venerdì 28 dicembre 2018

The best of 2018: le migliori letture del 2018

Cari lettori, il post di oggi fa parte di un progetto condiviso tra più blog, ideato da Susy (http://imieimagicimondi.blogspot.com)ed Ely (http://ilregnodeilibri.blogspot.com), che ringrazio per avermi coinvolta, e che ha come scopo quello di mostrarci, per ogni genere, le letture più belle che abbiamo fatto quest'anno. Grazie anche a Francesca (http://librilibrettilibracci.blogspot.com/) per aver curato la grafica!




Una storia dolce e romantica, che parla di rinascita e di differenti stili di vita...



HYSTORICAL ROMANCE ---> Il segreto di Eva

Eva e Angelo sono amici fin da bambini: Eva è ebrea e Angelo diventerà un prete cristiano... riusciranno sopravvivere e a trovare la loro felicità durante gli anni della seconda guerra mondiale?



CONTEMPORARY ROMANCE ---> Per lanciarsi dalle stelle

Questo romanzo è molto più di un romance, perchè affronta in modo delicato e incisivo un argomento molto particolare, che accomuna tutti: il superamento delle nostre paure, anche se non manca un lato più romantico...



SUSPANCE ROMANCE ---> Cominciò tutto per caso

Una storia d'amore sullo sfondo di un'indagine contro lo sfruttamento della prostituzione tra donne immigrate... dalla copertina non sembrerebbe, vero?





NARRATIVA ---> Un ragazzo normale

Leggendo prevalentemente narrativa, la scelta è stata davvero molto ardua, perchè durante l'anno ho letto tanti bei romanzi appartenenti a questo genere, ma alla fine ho scelto l'ultimo romanzo di Lorenzo Marone, una storia narrata con maestria...





THRILLER ---> Friend request

Purtroppo quest'anno ho letto pochi thiller, ma alla fine mi sono rifatta con una storia davvero eccezionale:


YOUNG ADULT ---> Sotto lo stesso tetto

Dall'autrice di "4 amiche a un paio di jeans", una storia che affronta molte tematiche tipiche del periodo adolescenziale...

 
LIBRI PER RAGAZZI/CLASSICI ---> Il richiamo della foresta

Anche se è pensata per un pubblico giovane, consiglio questa storia ai lettori di tutte le età, non a caso è considerata anche un classico...


GIALLI ---> La sposa scomparsa

Sono rimasta davvero soddisfatta dalla lettura della serie di Rosa Teruzzi: questo è il suo primo libro, nel quale conosciamo Libera, Iole e Vittoria...



Come non citare un libro di Alice Basso in un best of? Questa scrittrice non mi delude mai!


SAGGISTICA ---> Book blogger

Un saggio che consiglio a tutti coloro che gestiscono un blog letterario



BIOGRAFIA ---> Il tatuatore di Auschwitz

La storia vera di Lale, un deportato, e del suo amore per un'altra prigioniera...



ROMANZI STORICI ---> Le assaggiatrici

Un romanzo storico che affronta il tema della seconda guerra mondiale da un inusuale punto di vista...





CHIK- LIT ---> Ho il tuo numero

Anche se è stata una rilettura, questo libro rimane a mio parere uno dei migliori romanzi della Kinsella




E questo è tutto: di seguito il banner con tutti i blog partecipanti, così che possiate sbirciare anche tra le loro letture! 




Avete letto anche voi questi libri? Vi sono piaciuti? Se vi va, consigliatemene qualcuno per il prossimo anno! Grazie ancora a Susy ed Ely e buona fine dell'anno!

38 commenti:

  1. Ciao! Conosco la Parenti e la Kinsella. Altri mi mancano, ma mi ispirano! Il saggio sul bookblogger potrebbe essere interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, mi fa piacere averti offerto nuovi spunti di lettura :-)

      Elimina
  2. Abbiamo Marone in comune! Ho adorato quel libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere è il miglior libro che ho letto quest'anno!

      Elimina
  3. ciao, abbiamo in comune la mitica Alice Basso e ho letto alcuni altri titoli citati, che mi sono piaciuti. Segno gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ho notato che anche tu sei una fan della scrittrice ;-)

      Elimina
  4. che bella carrellata!!
    kinsella è sempre una garanzia!
    alcuni tuoi titoli erano in WL quest'anno ma non sono riuscita a leggerli per questione di tempo, tra essi IL SEGRETO DI EVA, LE ASSAGGIATRICE e Aice Basso.
    ho preparato anch'io il post dei best of, sarà online il 31 ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho in wl per il prossimo anno alcuni titoli che non sono riuscita a leggere nel 2018... Leggerò di sicuro il tuo best of :-)

      Elimina
  5. Non ne ho letto nessuno, ottimo direi, ma li conosco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho scoperto molti romanzi che non conoscevo ;-)

      Elimina
  6. Conosco per lanciarsi dalle stelle. Un romanzo molto profondo e commovente! Gli altri non li conosco ma sembrano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per lanciarsi dalle stelle" è stata una lettura davvero bella e profonda!

      Elimina
  7. Uh, mi fa proprio piacere vedere "Friend Request" all'interno della tua lista: l'ho comprato d'impulso alcune settimane fa, passando per caso in libreria... Non l'ho ancora iniziato, ma adesso sono felice di aver assecondato questo mio piccolo "capriccio", ehehe! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie, a me è piaciuto veramente molto: se sei amante del genere penso possa rivelarsi una bella lettura anche per te :-)

      Elimina
  8. Ma che meraviglia vedere le Kinsella, sono una sua grandissima fan <3 Grazie di cuore per aver partecipato Ariel <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di averlo letto sul tuo blog, Ely! Grazie ancora a te e a Susy :-)

      Elimina
  9. La Kinsella non mi fa proprio impazzire ma credo che leggerò il libro della Harmon prima o poi nonostante non ami quel periodo storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Harmon è un'autrice che ammiro molto per la sua capacità di scrivere libri di generi diversi: il romanzo è scritto talmente bene che penso possa piacerti anche se non prediligi il periodo storico ;-)

      Elimina
  10. Sono proprio contenta di vedere la Basso in questa lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi romanzi mi piacciono davvero tanto, non solo per le trame ma anche per lo stile :-)

      Elimina
  11. Tante categorie hai riempito bravissima e il libro della Parenti è bellissimo per non parlare di quello della Kinsella che giudico il suo più bello in effetti avrei dovuto aggiungerlo anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, anch'io per certi generi ho avuto l'imbarazzo della scelta ;-)

      Elimina
  12. La Parenti l'ho letta anche io, ma ho preferito l'altra. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi l'altro romanzo? In effetti anche quello è stato molto bello :-)

      Elimina
  13. tre di questi libri li avevo già in lista, gli altri non li conoscevo ma sembrano tutte letture molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, a me sono piaciute molto: mi fa piacere averti offerto nuovi spunti :-)

      Elimina
  14. Concordo totalmente su "Il richiamo della foresta": come "Zanna Bianca", è davvero un libro adatto a tutte le età <3

    RispondiElimina
  15. Ho letto il saggio sui Book Blogger, ma proprio non mi è piaciuto. Sarà che ho un approccio completamente diverso al "lavoro", ma mi è sembrato un manualetto scolastico con molti pregiudizi e poca sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho trovato così male: certo, non mi sono trovata d'accordo con tutte le opinioni espresse, anche perchè il mio blog è una realtà più "amatoriale" che "professionale", ma ho voluto inserirlo lo stesso nel best of perchè trovo offra vari spunti di riflessione. Al contrario, ho apprezzato molto la parte dedicata alla promozione...

      Elimina
  16. Volevo mettere anche il ibro di Marone per la narrativa ma poi ho deciso di mettere altro. Però è stato bellissimo leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la narrativa sono stata molto indecisa tra Marone e Basile, ma alla fine ho scelto il primo perchè il suo romanzo mi ha veramente coinvolta, credo sia stato in assoluto il libro più bello letto quest'anno!

      Elimina
  17. Il piccolo negozio della felicità huggie è delizioso. Kinsella uno dei titoli divertenti che ho letto. Bookblogger è la mia guida. La Harmon devo leggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Harmon scrive vari generi: al momento oltre al "Segreto di Eva" ho letto "Sei il mio sole anche di notte"... entrambi molto belli anche se differenti tra loro!

      Elimina
  18. abbiamo Ilsegreto di Eva in comune. Ho il tuo numero è carinissimo, l'ho letto anni fa ma lo rileggerei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, "Ho il tuo numero" è stata proprio una rilettura ;-) Bellissimo "Il segreto di Eva"!

      Elimina
  19. Ciao! Messo anch'io Il segreto di Eva, mi manca la Parenti che è in wl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb, ho notato che "Il segreto di Eva" è stato nominato da molte blogger... in effetti è una storia che merita davvero molto, lo stesso lo penso per il romanzo della Parenti! :-)

      Elimina