mercoledì 28 novembre 2018

Il segreto di Eva

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Il segreto di Eva" di Amy Harmon, edito da Newton Compton.

La vicenda si svolge durante gli anni del nazismo e del secondo conflitto mondiale, principalmente tra Firenze e Roma: protagonisti sono Eva, giovane violinista ebrea, e Angelo, suo amico d'infanzia, di religione cristiana, per il quale la ragazza prova più di un semplice affetto. Angelo, però, ha la vocazione, e decide di seguire la strada del seminario e diventare prete.

Nel frattempo gli eventi della guerra prendono pieghe sempre più tragiche: dopo l'armistizio, Roma viene occupata dai tedeschi, che cercano di deportare più ebrei possibili nei campi di concentramento. Eva, che aveva già dovuto subire le leggi razziali del 1938, verrà aiutata da Angelo grazie a una falsa identità e al suo trasferimento da Firenze a Roma, ma la ragazza, di natura intrepida e coraggiosa, non se ne starà nascosta a guardare, ma aiuterà Angelo e gli altri prelati a salvare e a tenere nascosti più ebrei possibili, anche a costo di incorrere in gravi pericoli...

Avevo già letto e apprezzato un libro della Harmon, ma questa storia mi è piaciuta ancora di più. Non leggo molti romanzi storici, ma il modo di narrare dell'autrice e le precise ricostruzioni storiche mi hanno tenuta incollata alle pagine del libro con la curiosità di conoscere le sorti dei due giovani. Nonostante la scrittrice sia americana ho trovato ben realizzate le descrizioni del nostro paese, sia geografiche sia storiche. Anche la parte più propriamente romance, pur non essendo particolarmente originale, mi è piaciuta molto, soprattutto per la capacità di descrivere le sensazioni e i sentimenti dei due giovani. Nota di merito anche per la scena finale, che ho trovato molto cinematografica.

Insomma, un romanzo davvero di qualità, che mi sento di consigliare sia a chi ama i romanzi storici sia a chi preferisce il romance.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

2 commenti:

  1. Ciao! Ho già letto tante recensioni positive di questo romanzo, e mi incuriosisce!

    RispondiElimina