lunedì 26 novembre 2018

Book Tag "Sapori d'autunno"

Cari lettori, iniziamo la settimana con un book tag che volevo proporvi già da un bel po': l'ho trovato nel blog di Silvia (qui potete leggere le sue risposte http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2018/10/booktag-sapori-dautunno.html) e mi è subito sembrato molto carino e adatto a questa stagione. Ma cominciamo subito con gli abbinamenti: 

Cachi: Un libro dolce, morbido e cremoso 


Una storia molto romantica, e velata da quel pizzico di mistero che non guasta mai. Il protagonista lavora in un bar, perciò gli aggettivi "dolce" e "cremoso" non potevano non farmelo pensare!

Castagne: Un libro spinoso ma dai frutti saporiti

 
Ho appena recensito questo libro di Sparks, che ho trovato molto piacevole. L'ho scelto per l'abbinamento perchè i temi trattati sono scottanti: infatti tra le sue pagine si parla della vedovanza precoce e della violenza domestica, anche se il tutto viene affrontato con un stile molto delicato.

Fichi: Un libro goloso


Una storia molto leggera, la cui protagonista decide di aprire un negozio di cupcake. Pur avendo letto il libro moltissimo tempo fa, ricordo che a trattti mi faceva venire voglia di mangiare uno di quei dolcetti!

Funghi: Un libro che spinga verso la ricerca e la riflessione


Il romanzo racconta la vera storia di un sopravvissuto ad Aushwithz, e la sua storia d'amore con un'altra deportata. Non è il primo libro che leggo sull'argomento ma una volta terminato, date le sue fondamenta, mi ha spinto a cercare in rete qualche informazione in più sui due protagonisti, oltre che a riflettere per l'ennesima volta su uno dei periodi più oscuri della nostra Storia recente.

Lamponi: Un libro che scateni il ricordo della propria famiglia


Dell'infanzia ricordo la lettura di molti libri di fiabe e di quando i miei genitori mi portavano in biblioteca: per quanto riguarda i romanzi, però, ricordo che per un periodo, mentre frequentavo le scuole elementari, leggevo insieme a mia mamma uno di quelle storie che avrei apprezzato e riletto più volte, "Il giornalino di Gian Burrasca".

Melagrana: Un libro capace di imprigionare nel suo mondo


Ce ne sono parecchi di questo tipo, ma il primo che mi è venuto in mente è stato questo thriller la cui protagonista, per dimostrare di non aver ucciso la madre, compie un viaggio in due cittadine semiabbandonate dallo stile west che nascondono molti segreti sul passato di sua madre.

Uva: una serie sfiziosa, dove uno tira l'altro


Per non ripetermi, questa volta non vi citerò i romanzi della Kinsella, ma un'altra serie molto carina, che all'inizio non mi aveva coinvolta molto ma che, proseguendo, ho quasi del tutto terminato (mi manca solo l'ultimo volume, che inizierò a breve): sto parlando di quella di Alessia Gazzola, e della sua Alice Allevi.

Zucca: Un libro versatile



Una storia molto breve che può essere apprezzata da grandi e piccini, data la molteplicità dei livelli di lettura e ai bei messaggi che trasmette.

E con questo è tutto: consideratevi tutti taggati e, se vi va, lasciatemi il link nei commenti, in modo tale che possa sbirciare le vostre risposte :-)
Al prossimo tag!

8 commenti:

  1. Ciao!! Grazie per avermi "citata" :-)
    Hai nominato molti romanzi che ho letto ed apprezzato. Gli unici che non conosco sono Il tatuatore di Auschwitz e Finché sarò tua figlia, ma sembrano proprio dei bei libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono due letture molto diverse, ma entrambe davvero molto belle!

      Elimina
  2. Tag carinissimo, per la mia stagione preferita in assoluto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ink, a me l'autunno piace solo se c'è il sole, quindi quello di quest'anno non lo sopporto proprio ;-)

      Elimina
  3. Tag carinissimo, appena posso lo ripropongo sul blog, anche perché amo questa stagione (beh sì, effettivamente la pioggia la amo un po' meno xD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Angela, leggerò di sicuro le tue risposte! Per quanto riguarda la pioggia... per fortuna in questi giorni pare esserci un po' di tregua ;-)

      Elimina
  4. Molto carino questo tag e adattissimo alla stagione! Peccato non averlo visto prima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedy, l'inverno non è ancora iniziato... saresti ancora in tempo ;-)

      Elimina