Un saluto a tutti, cari lettori, oggi recensirò per voi "Sei il mio sole anche di notte", scritto da Amy Harmon ed edito da Newton Compton.
Ho conosciuto questo romanzo grazie a Monica, del blog "Il mondo di mb", che qualche tempo fa me lo aveva consigliato. Dato che di questa autrice ho sempre sentito parlar bene, ho perciò deciso di cominciare a conoscere le sue storie partendo da quest'opera, che non mi ha per niente delusa. Com'è scritto anche nella sinossi, trattasi di una rivisitazione de "La bella e la bestia",una delle mie fiabe preferite.
La "bella" di questo romanzo si chiama Fern la quale, a dir la verità, all'inizio della vicenda non si sente per niente graziosa, soprattutto a causa dell'apparecchio per i denti; mentre il ruolo della "bestia" è ricoperto da Ambrose, un ragazzo bellissimo che frequenta la stessa scuola di Fern e del quale la nostra protagonista è perdutamente innamorata, ma con la convizione di essere "troppo poco" per lui. Altri personaggi importanti sono il miglior amico e cugino di Fern, Bailey, malato di distrofia muscolare, il cui padre allena Ambrose nel pugilato, e Rita, amica bellissima di Fern, che avrà una breve relazione con Ambrose grazie ad alcune lettere d'amore che Fern scriverà a nome dell'amica.
Durante l'ultimo anno delle superiori, la loro vita verrà sconvolta dalla tragedia dell'11 settembre e, una volta terminato l'anno scolastico, Ambrose deciderà di arruolarsi come volontario nell'esercito, riuscendo a coinvolgere tutti gli amici della sua compagnia. Questa scelta porterà gravi ripercussioni sulla vita di tutti loro e, una volta tornato nel suo paese profondamente sfigurato nel viso e nell'anima, Fern cercherà di stargli vicino, di aiutarlo a riprendere in mano la propria vita e di cercare di scacciare i suoi sensi di colpa per affrontare il futuro senza più rimpianti.
Ho letto questa storia con interesse, trovandola molto intensa e emozionante. Un romanzo che, nonostante la giovane età dei protagonisti, non è nè banale, nè superficiale, e affronta tante tematiche importanti, come la capacità di ricominciare; l'imprevedibilità del destino; gli orrori della guerra; l'importanza delle scelte e, ovviamente, la ricerca di una bellezza interiore che travalichi quella esteriore. Proprio per questo vi consiglio questa lettura!
Ciao! Ho amato questo libro, lo trovo davvero speciale e pieno di spunti di riflessione!
RispondiEliminaConcordo, infatti sono curiosa di leggere altri romanzi di questa autrice :-)
EliminaSono contenta che ti sia piaciuto, è sempre bello sapere che i propri consigli sono validi. :)
RispondiEliminaOltre ai temi trattati e alla scrittura, degna di lode, la cosa che mi ha colpito di questo libro è la capacità dell'autrice di imbambolarti senza che tra i due succeda chissà cosa. Non è da tutti.
Vero, questo aspetto è molto raro, soprattutto nei romanzi rosa di questi ultimi anni, e trovo anch'io che sia degno di lode!
EliminaQuesto é uno di quei romanzi che desidero leggere da un pò, ma che rimando continuamente. La tua recensione, tuttavia, mi ha incuriosita. E non appena smaltirò qualche lettura lo leggerò anch'io ;)
RispondiEliminaTi capisco, anch'io ho sempre un sacco di libri nella mia lista personale...
Eliminaho letto gli altri due della harmon e amo quest'autrice, crea belle storie e bei personaggi, riuscendo ad emozionarmi sempre
RispondiEliminaquindi questo voglio leggerlo ;)
Credo che il prossimo suo libro che leggerò sarà "Infinito più 1", del quale sono molto incuriosita (ricordo la tua recensione di non molto tempo fa) ;-)
EliminaCiao Ariel!!
RispondiEliminaNon so se questo libro faccia per me, ma la tua recensione mi ha incuriosito molto!!! :) :)
Ciao Erin, ti consiglio questo romanzo quando avrai voglia di leggere una storia d'amore che faccia anche riflettere su molteplici aspetti!
EliminaBuon pomeriggio :-)
ciao ariel bella anche questa tua recensione:)
RispondiEliminabuon w.e
Grazie Daniela, buon w.e. anche a te :-)
EliminaHo letto questo libro, dopo Infinito + 1 e i cento colori del blu, te li consiglio entrambi... Ma caspita Ambrose e Ambrose, ti entra nel cuore per non uscirne più, quanto ho pianto... Mi piace molto la recensione e mi hai fatto venire voglia di rileggerlo di nuovo !
RispondiEliminaE' un romanzo molto bello ed emozionante, credo che seguirò il tuo consiglio e leggerò altri romanzi di quest'autrice!
Elimina