sabato 7 luglio 2018

Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perchè

Cari lettori, oggi vi recensirò un saggio tutto dedicato ai blog letterari e alle recensioni, "Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perchè" di Giulia Ciarapica, edito da Franco Cesati Editore.

Il saggio è diviso in sette capitoli, nei quali vengono affrontati alcuni temi che riguardano da vicino chi gestisce o scrive per un blog letterario. Il primo fornisce vari esempi che possono essere utili per migliorare la nostra capacità di lettura e di scrittura; il secondo si focalizza su come scegliere un libro da leggere; il terzo sulla lettura; il quarto sulla recensione; e il quinto sulla revisione di quello che abbiamo scritto. Gli ultimi due capitoli, invece, approfondiscono due aspetti non imprenscindibili per un blogger, ma ugualmente importanti e utili per aumentare la nostra cerchia di lettori: la video recensione e la promozione del blog sui social.

Ho trovato questa breve guida ricca di consigli utili, anche perchè questi sono esposti in modo chiaro e preciso. Penso, però, che essi possano essere più utili più per chi scrive per lavoro piuttosto che per hobby, soprattutto per quanto riguarda i consigli che hanno come oggetto la scrittura della recensione. 

Personalmente, se dovessi attenermi ai consigli del libro, per scrivere una recensione dovrei fare lo stesso lavoro che feci per scrivere la mia tesi di laurea e, a questo punto, oltre a mancarmi il tempo necessario, ne conseguirebbe la ricerca di una perfezione che potrebbe farmi perdere la passione per il mio hobby, in questo modo molto più simile a un dovere che a un piacere! 

Questo non vuol dire che chi gestisce un blog per hobby debba scrivere brutte recensioni ma, secondo me, lo scopo di chi scrive come passatempo non è quello di presentare un testo praticamente perfetto, ma cercare di trasmettere ai lettori le proprie sensazioni e la propria opinione su quel determinato libro, facendo riferimento alla trama (ovviamente senza spoiler) e allo stile dell'autore, senza indugiare in un'eccessiva perfezione anche perchè, a questo punto, mancherebbe da parte del recensore qualunque spunto di originalità e spontaneità.

Ho trovato invece molto interessanti gli ultimi due capitoli, dedicati alla video recensione e alla promozione sui social (Facebook, Twitter e Instagram) e penso che questi costituiscano il vero punto di forza del manuale dato che, soprattutto quest'ultima, risulta di primaria importanza, sia per chi scrive per lavoro sia per chi lo fa durante il tempo libero. 

In sostanza, al di là delle mie osservazioni positive e negative, mi sento di consigliare la lettura di questo saggio a tutti coloro che scrivono per un blog: penso possa essere utile leggere un libro di questo tipo per sviluppare nuove riflessioni e, magari, trovare qualche consiglio utile.

P.S. Con questo romanzo completo il nono dei dodici obiettivi della reading challenge a cui partecipo (del blog "Voglio essere sommersa dai libri"): UN LIBRO "UTILE"

12 commenti:

  1. Questo è un libro da leggere. Ciao Ariel e buona fine di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Questo libro sta sempre sul mio comodino e tra una lettura e l'altra leggo qualche capitolo. Nonostante il bei consigli concordo con te! Almeno io nel mio blog scrivo recensioni del tutto personali che rispecchiano il mio giudizio e le mie sensazioni. Se dovessi scrivere un testo giornalistico per ogni recensione non sarebbe più un hobby oltre al fatto che non ne sarei capace. Bella lettura da estrapolare qualche bel consiglio. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, vedo che concordi con me: continua così, le tue recensioni sono molto belle :-)

      Elimina
  3. Sembra un saggio molto interessante!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. La saggistica in questi casi può essere davvero utile, basta prendere qualche spunto qua e là e adattarlo al nostro stile, a ciò che ci piace e vogliamo fare. Così può funzionare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Monica, non potevi scriverlo meglio ;--)

      Elimina
  5. Lo leggerei soprattutto per prendere eventuali spunti circa la gestione del blog,sempre tenendo presente il motivo per cui scrivo e recensisco: per passare, perché amo leggere e condividere le mie letture. Certo, è giusto fare bene anche ciò che è un hobby.. ma senza troppo stress :-D

    RispondiElimina
  6. Volevo scrivere "per passione",non per passare o.O

    RispondiElimina