mercoledì 19 dicembre 2018

Friend request

Cari lettori, oggi vi recensirò il thriller "Friend request", scritto da Laura Marshall ed edito da Piemme.

Protagonista della storia è Louise, un'arredatrice d'interni, separata dal  marito e madre del piccolo Henry. La sua vita sembrerebbe abbastanza ordinaria, se non fosse che un giorno si ritrova a leggere un'inquietante richiesta di amicizia su Facebook. Perchè Maria, la ragazza che vorrebbe mettersi in contatto con lei, è scomparsa da anni, e tutto lascia pensare che sia morta. E la sua scomparsa è legata a un segreto che Louise custodisce da anni e che risale agli anni del liceo, nel periodo in cui avrebbe fatto di tutto per entrare a far parte a pieno titolo nelle amicizie "che contano".

Chi si nasconde dietro a quella richiesta di amicizia? Possibile che Maria sia tornata a farsi viva dopo tanti anni?

Nello stesso periodo, inoltre, Louise riceve l'invito (sempre su Facebook) a una rimpatriata del liceo, e tutto lascia pensare che i due eventi siano collegati: che fare? Partecipare e rivedere quelle persone che le faranno di sicuro rivevere momenti che fino a quel momento aveva cercato di dimenticare oppure rifiutare e cercare di riprendere la propria vita come se nulla fosse?

Di certo, chi si nasconde dietro il profilo di Maria non ha di certo l'intenzione di lasciarla stare, perchè di lì a poco inizieranno ad arrivare dei messaggi davvero inquietanti e Louise arriverà a temere anche per la sorte del suo bambino, tanto più che, per non rivelare il suo segreto, non potrà nemmeno chiedere aiuto alla polizia...

In un crescendo di tensioni e colpi di scena, il lettore verrà proiettato nelle vicende di questa donna, ma anche in quelle del suo passato, che chiariranno al lettore i motivi dei sensi di colpa della donna e delle sue paure per questa strana richiesta di amizicia. Un romanzo che, al di là degli aspetti tipici dei thriller, fa emergere un tema quanto mai complesso e attuale: quello del bullismo, che l'autrice ha saputo inserire con maestria nella storia, creando una trama originale, densa di spunti di riflessione e dall'andamento incalzante, tanto che in più punti era davvero difficile riuscire a staccarsi dalle sue pagine. Un romanzo che consiglio quindi agli amanti del genere, ma anche a chi cerca una storia coinvolgente, non scontata e ricca di sorprese.

4 commenti:

  1. Un libro che si presenta interessante. Buona serata, Ariel.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto affascinante, soprattutto se si amano i thriller!

      Elimina
  2. Ciao Ariel, mi piace proprio tanto la trama di questo libro!! Diciamo che sono in periodo trhrillte questa lettura farebbe proprio al caso mio 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, se sei in periodo thriller te lo consiglio davvero tanto!!!

      Elimina