giovedì 6 dicembre 2018

Attila di Giuseppe Verdi

Cari lettori, oggi ho deciso di parlarvi di un'opera lirica, "Attila" di Giuseppe Verdi, in vista della prima del teatro La Scala di domani. 


In realtà non sono una gran appassionata di opere, ma ogni tanto mi piace indagarne le trame, per imparare qualcosa di nuovo e capire qualcosa in più di questa forma d'arte.

Come già anticipatovi, l'opera fu composta da Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera e modifiche di Francesco Maria Piave: in particolare, si rifà a una tragedia tedesca scritta dal drammaturgo Werner. Debuttò al teatro La Fenice di Venezia il 17 marzo 1846. La prima non ebbe molto successo, ma in seguito si diffuse nei teatri di tutto il mondo. 

La vicenda è ambientata ad Aquileia, durante le devastazioni di Attila. Odabella, figlia del signore di Aquileia, medita vendetta contro di lui, ed è per questo intenzionata ad ucciderlo personalmente. Nel frattempo, anche il fidanzato di lei (Foresto) e il generale Ezio meditano di assassinare il re degli Unni. 

In breve tempo Odabella conquista la fiducia di Attila e, quando si accorge che egli sta per cadere vittima di un avvelenamento per opera di Foresto ed Ezio, Odabella lo salva, svelandogli la trappola, ma solo perchè vuole essere lei a ucciderlo. 

Attila, che crede alla buona fede della donna, arriva a chiederle di sposarlo, promettendole di non punire Foresto per il tentativo di avvelenamento. Nonostante sia stato graziato, Foresto non è per niente contento del comportamento dell'amata, e pure il padre di lei, defunto, le appare in sogno per maledirla. Ma la donna non si lascia intimidire da nulla e da nessuno, e al momento opportuno ucciderà Attila, mentre i Romani stermineranno gli Unni.

Dalla trama si può quindi comprendere come il tema principale dell'opera sia quello della guerra e della vendetta. In essa Verdi inserisce momenti di diverso respiro, come il momento in cui Odabella vede il padre defunto. 

Domani, a interpretare il ruolo del protagonista sarà Ildar Abdrazakov, diretto da Riccardo Chailly, per la regia di Davide Livermore. 

E voi, conoscevate quest'opera? Seguirete la rappresentazione?  

Fonti:




Prima foto tratta da http://www.musicaprogetto.org/2011/06/attila-di-giuseppe-verdi.html, seconda da Wikipedia. 

2 commenti: