lunedì 3 dicembre 2018

Fiabe & Curiosità: Mulan

Cari lettori, eccoci giunti all'ultimo post della mia rubrica mensile dedicata alle origini e alle curiosità delle fiabe, che ci ha tenuto compagnia per tutto il 2018. 

L'abbiamo inaugurata parlando de "La Bella e la Bestia", passando poi per "Biancaneve", "La bella addormentata", "Cenerentola", "Hansel e Gretel", "La sirenetta", "Cappuccetto rosso", "Pollicino", "Il gatto con gli stivali", "Barbablù" e "Raperonzolo", fino a concludere oggi con una storia dall'origine orientale, "Mulan".


Resa famosa dal celebre film della Disney datato 1998, la storia di Mulan, il cui nome significa "Orchidea di legno", si collega a un'antica leggenda orientale, scritta sottoforma di ballata e risalente al periodo compreso tra il 386 e il 618, la quale venne citata anche in un romanzo storico del XVII secolo ("Il romanzo di Sui e Tang"). 

La figura leggendaria di Mulan ritornò anche in un dramma del 1593, scritto dal drammaturgo Xu Wei, durante il periodo della dinastia Ming, ma con il tempo si diffusero numerose leggende orientali che la videro protagonista.

Nonostante le versioni della leggenda non siano perfettamente coincidenti, la storia parla di una ragazza che si arruola nell'esercito con l'identità del giovane fratello, per evitare che il padre anziano possa parteciparvi e andare incontro alla morte. 

In battaglia, scoppiata per difendere i confini dai barbari, la ragazza si distinguerà per il suo valore, conquistando così il rispetto di tutti gli uomini, e grande sarà la sorpresa quando verrà scoperta la sua vera identità. In una versione s'innamorerà del guerriero Jin Yong.

Nel romanzo, la sua storia è più dettagliata: in esso viene raccontato che Mulan, dopo essere tornata a casa, scoprirà che il padre è morto e la madre si è risposata. Infine si suiciderà per evitare un matrimonio combinato. 

Nel 1963 la sua storia è stata raccontata anche nel film "Lady general Hua Mul-Ian".

Fonti:



14 commenti:

  1. Ecco perchè preferisco le versioni Disney altrimenti sono sempre tragiche mamma mia!
    Mulan è una vera eroina forse non da tutti apprezzata ma a me piace molto soprattutto ovviamente nella versione Disney

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, anche a me piace il personaggio di Mulan, e di certo la versione Disney è migliore ;-)

      Elimina
  2. C'è da dire che non manca mai il lato tragico 😂😂 io però non amo nemmeno tanto il cartone. Amo di più Cenerentola e La bella e la bestia ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, tra le fiabe moderne, che non apprezzo particolarmente, Mulan fa eccezione: l'ho sempre trovata un personaggio interessante :-)

      Elimina
  3. Condivido il parere di Susy. Preferisco la versione Disney di Mulan. I finali tragici lasciamoli ai film drammatici.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anch'io preferisco la versione Disney, anche se mi incuriosisce scoprire le versioni antecedenti! :-)

      Elimina
  4. Beh sì, Effettivamente il finale è proprio triste :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle versioni originali, le fiabe erano molto tragiche, anche perchè non erano pensate esclusivament per un pubblico infantile...

      Elimina
  5. Ciao! A me Mulan piace molto :-) Non ne conoscevo le origini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anch'io l'ho scoperto scrivendo questo post ;-)

      Elimina
  6. Mulan è molto molto bello, bisognerebbe considerlarlo di più!

    RispondiElimina
  7. ne sapevo poco nulla su questa fiaba non tra le piu classiche e iconiche della disney...bella e documentata a puntino la tua descrizione:) grazie dolce ariel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Daniela: ho voluto concludere questa serie di post con una storia particolare :-)

      Elimina