mercoledì 23 maggio 2018

Fiabe & Curiosità: Hansel e Gretel

Cari lettori, oggi ritorna il mio post a cadenza mensile tutto dedicato alle origini e alle curiosità delle fiabe più famose. Questo mese ho deciso di parlarvi della storia dei due fratellini "Hansel e Gretel", resa celebre dai fratelli Grimm.




Penso che la maggior parte di voi conosca la storia, seppur a grandi linee, e soprattutto la presenza nella trama della strega cattiva, che vive in una foresta nella sua casetta di marzapane. Quello che probabilmente è sconosciuto ai più è che, a seguito di un'approfondita ricerca condotta dall'archeologo Osseg (della quale parla in un libro lo studioso Alberto Mari), si è scoperto che il personaggio della strega si rifà a una persona realmente vissuta in Germania, una giovane donna molto bella (Katherina Shraderin, nata nel 1618) che, nel 1647, venne accusata di stregoneria, in quanto ritenuta colpevole di confezionare dolci stregati. La donna, di fronte alle accuse e alle torture, non confessò nulla, ma venne comunque prosciolta. 

Katherina, comunque, fece lo stesso una brutta fine: come narrano anche i fratelli Grimm, morì strangolata a carbonizzata nel suo stesso forno, e gli assassini furono proprio Hansel e Gretel, che nella realtà erano due fratelli tra i 35 e i 40 anni. La ragione dell'omicidio è da ricondurre al rifiuto di Katherina alle avances di Hansel che, tra l'altro, era stato colui che aveva accusato la donna di stregoneria. Hansel, pasticcere ducale, era interessato alla donna perchè voleva rubarne la ricetta della sua focaccia speziata (pan pepato di Norimberga) ed era talmente insistente che Katharina si era dovuta nascondere in un bosco proprio per sfuggirgli. Si pensa che, mentre s'inoltravano nel bosco, Hansel e Gretel avessero lasciato delle tracce nel bosco per non perdersi, così come racconta anche la fiaba. 

Durante le sue ricerche, Osseg riuscì a trovare la vecchia casa di Katherina e, addirittura, il suo scheletro dentro uno dei suoi quattro forni! Dopo questa scoperta, se mi dovesse ricapitare di rileggere la fiaba, lo farò di certo con occhi diversi, e voi?

Fonti:



8 commenti:

  1. Quanto adoro questi post!! Ora vado a cercarmi la ricetta tanto bramata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fedy! Speriamo che almeno la ricetta sia prelibata, dato che alla povera Katherina è costata la vita!

      Elimina
  2. Anch'io adoro tanto questi post quindi continua così

    RispondiElimina
  3. sempre bella la fiaba di hansel e gretel....avevo un libro bellissimo da piccola...chissà che fine ha fatto..peccato...
    ti auguro una buona serata ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo molti libri di fiabe! Buon pomeriggio :-)

      Elimina
  4. Ciao! Non conoscevo questo "retroscena" della storia... è molto crudele! Verrebbe quasi da dire "Poverina la strega di Hansel e Gretel" :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dopo questa scoperta è cambiato il mio modo di vedere i personaggi!

      Elimina