venerdì 30 novembre 2018

Josè Ryoki, lo scrittore più prolifico al mondo

Cari lettori, ben ritrovati nella mia rubrica culturale del venerdì. Questa settimana ho deciso di parlarvi di un autore che non conoscevo, ma che detiene un primato molto particolare, ovvero quello di essere lo scrittore più prolifico al mondo.

Nato nel 1946, Josè Ryoki è di origine brasiliana: nel 1986 ha deciso di abbandonare definitivamente la sua carriera di medico per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e realizzando così tanti libri da entrare, nel 1993, nel celebre "Guinnes dei primati". Lo scrittore risulta infatti essere autore di più di mille romanzi, che spaziano dalla fantascienza ai romanzi d'amore, dal genere western al thriller.

Nel 1996 è stato sfidato da un giornalista del Wall Strett Journal a scrivere un romanzo nel più breve tempo possibile, e l'autore è riuscito a concluderne uno iniziandolo alle 23.30 e completandolo alle 4 del mattino. 

Pare che attualmente l'autore sia arrivato a quota 1075 romanzi (soprattutto tascabili) ma è tutt'ora prolifico e non si escludono numeri ancora più elevati.

A questo punto sorge spontanea una domanda: quale sarà la qualità delle sue opere? Ammetto di non averne letto nemmeno una, ma se qualcuno di voi lo conoscesse mi piacerebbe scoprire un parere in merito.

Fonti:




Sito ufficiale dell'autore:

Nessun commento:

Posta un commento