Cari lettori, in questo sabato così uggioso vi voglio recensire il romanzo "Vicino a te non ho paura" di Nicholas Sparks, edito da Frassinelli.
E' il primo libro che leggo di quest'autore così celebre e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal suo stile armonioso e delicato, soprattutto nel tratteggiare argomenti abbastanza spinosi, in questo caso la vedovanza precoce e la violenza domestica.
Protagonista della storia è Katie, una misteriosa ragazza che un giorno giunge nel paesino di Southport, si trasferisce in una casa abbastanza isolata, e inizia a lavorare in un ristorante. Nessuno degli abitanti sembra riuscire a conquistarsi la sua fiducia, anche se l'incontro con un uomo potrebbe infrangere la corazza che si è costruita attorno a sè. Alex, infatti, padrone di una drogheria, è un uomo molto dolce e gentile, che ha da poco perso la giovane moglie per un tumore e vive con i due figlioletti ancora piccoli.
A poco a poco i due si legheranno sempre di più, tanto da intrecciare una relazione, e sarà proprio nel momento in cui il loro rapporto si farà più stretto, che Katie riuscirà a trovare il coraggio di raccontare la sua storia, basata su anni di violenze e soprusi.
Per la coppia sembrano comunque prospettarsi tempi felici, ma il passato di Katie è sempre in agguato, e quando la ragazza si ritroverà faccia a faccia con il suo aguzzino, le conseguenze potrebbero essere molto tragiche.
Ho deciso di leggere un romanzo di Sparks perchè attirata dalle bellissime recensioni dei blog che seguo, e devo ammettere di aver fatto bene a leggere un suo romanzo (anzi, magari più avanti ne leggerò anche altri, ovviamente si accettano consigli!). La storia si legge con facilità perchè è scritta bene e scorrevole; come già anticipatovi quello che più ho amato della lettura di questo romanzo è stato il tocco delicato dell'autore ma, aggiungo ora, anche la caratterizzazione dei due personaggi: Katie potrebbe sembrare una ragazza fragile, ma si rivelerà davvero coraggiosa, mentre Alex è un uomo molto semplice, diverso rispetto ai soliti protagonisti maschili dei romanzi rosa, e anche questo, a mio parere, è servito a rendere la storia più distaccata dai soliti clichè dei romanzi rosa. Un libro che consiglio quindi agli amanti del genere, ma anche per chi, come me, ha voluto approcciarsi per la prima volta a questo autore.
P.S.
Con questo romanzo completo l'undicesimo dei dodici obiettivi della reading
challenge a cui partecipo (del blog "Voglio essere sommersa dai
libri"): UN LIBRO DIVENTATO FILM
Ho visto il film proprio la scorsa settimana su canale5, se non erro.
RispondiEliminaQuando ancora leggevo, Sparks era uno dei miei autori preferiti, sebbene amassi i libri gialli.
Adesso, leggo solo storytelling, per colpa del mio deficit mnemonico.
Lunga vita a questi film allora, che mi permettono di emozionarmi amcora. ❤
Ciao Claudia, so che hanno trasmesso il film, ma me lo sono persa! Spero di recuperarlo un'altra volta... mi fa piacere che i film ti aiutino a farti coinvolgere in varie storie, buona domenica :-)
EliminaIo amo quest'autore e sono felice ti sia piaciuta, ti consiglio anche altri suoi libri perchè è davvero bravo
RispondiEliminaCiao Susy, so che sei una super appassionata dell'autore, ricordo il tuo progetto sui suoi libri ;-)
EliminaAvevo trovato il film adorabile!
RispondiEliminaPiacerebbe vederlo anche a me, spero che lo ritrasmettino presto! :-)
EliminaSparks non delude, vedo. Dovrei leggere qualcos'altro di suo,sono ferma a quota un libro :-D
RispondiEliminaAl momento allora siamo pari ;-)
EliminaPer me questo è uno dei miei romanzi preferiti. Sono contenta che anche a te sia piaciuto ☺☺
RispondiEliminaCiao Gresi, mi è piaciuto davvero molto e sono curiosa di leggerne altri dello stesso autore, mi fa piacere di aver letto uno dei tuoi romanzi preferiti :-)
Elimina