lunedì 30 luglio 2018

The ice cream book tag

Cari lettori, iniziamo la settimana più calda dell'anno con un bel tag dal sapore estivo, dedicato non solo ai nostri amici libri, ma anche ai più gustosi gusti di gelato. 



Ho visto questo tag proposto in vari blog, come quello di Sonia, Silvia e Susy, che vi invito a leggere. 

Ma cominciamo subito con il primo abbinamento gelato/libro:

Pistacchio: un libro con la cover verde



Una bellissima storia di Sepulveda, magari non la più famosa, ma adatta a tutti: dai bambini agli adulti, che potranno coglierne anche tutti i significati celati abilmente nella narrazione.


Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perchè


E' da un po' che vorrei iniziare la serie di Lucinda Riley, dedicata alle sette sorelle. Quest'anno, poi, ho letto per la prima volta uno dei suoi libri autoconclusivi ("Il segreto della bambina sulla scogliera") e ho scoperto che mi piace davvero molto come autrice. Non la inizierò semplicemente perchè prima preferisco terminare alcune delle moltissime serie già iniziate, e anche perchè voglio dare spazio a libri autoconclusivi.

Fragola: un libro con la storia d'amore più dolce



Ho letto molti romanzi rosa, ma al momento il primo che mi è venuto in mente è il nuovo romanzo di Diego Galdino, in cui il protagonista (anch'egli molto dolce) si trova a vivere una storia d'amore davvero romantica nella nostra Capitale.


Vaniglia: il tuo classico preferito


Non spiccherò per originalità, ma come non citare Darcy ed Elizabeth? Non credo bastino altre spiegazioni!


Menta: un libro per bambini che ti è piaciuto molto


Da piccola adoravo Roal Dahl e ho letto molti suoi libri (il GGG; Matilde; gli Sporcelli; la fabbrica di cioccolato...) tra tutti però ho sempre avuto un debole per "Le streghe", forse per l'aura di mistero e inquietudine che avvolge la storia.

Fiordilatte: Un libro molto lungo che hai letto molto velocemente


Una storia che, nonostante la mole, si legge in fretta perchè avvincente, appassionante e ricca di colpi di scena! Bellissimi poi gli aforismi sulla scrittura!


E questo è tutto: che dite, vi è venuta voglia di mangiare un buon gelato, magari in compagnia di uno di questi romanzi? Non taggo nessuno, ma leggerò di certo le vostre risposte, se riproporrete o avete già proposto il tag sul vostro blog :-)

6 commenti:

  1. Se lo facessi dovrei cambiare almeno due gusti: nocciola, perché se inizio una serie la porto sempre a termine e non rimando per il caldo, e fragola perché non leggo romanzi d'amore.
    E soprattutto non amo il gelato!
    Mamma mia, che roba ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti piace il gelato? Io invece l'adoro ;-)

      Elimina
  2. La verità sul caso Harry Quebert anche a me è piaciuto un sacco. E anche Orgoglio e pregiudizio mi è piaciuto tantissimo ☺☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due libri diversi ma entrambi bellissimi :-)

      Elimina
  3. Che bello che l'hai fatto anche tu!
    Lo trovo carinissimo come te e poi mette allegria.
    Le sette sorelle incuriosisce tantissimo anche me soprattutto perchè sono curiosa di leggere qualcosa di quest'autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è un tag molto allegro! Della Riley ho letto solo "Il segreto della bambina sulla scogliera" e mi è piaciuto molto... ti consiglio di leggere qualche autoconclusivo, così puoi farti un'idea ;-)

      Elimina