giovedì 5 luglio 2018

Come una storia d'amore

Cari lettori, questa settimana vi voglio segnalare l'uscita di un romanzo davvero particolare, dalle atmosfere un po' retrò, sto parlando di "Come una storia d'amore" di Sharon Pywell:

TRAMA (da amazon)

Cresciute all'ombra della Seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e "quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti" a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un'anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali "proibiti"; da qui ruba un romanzo erotico, L'amore pirata, una inebriante e avventurosa storia d'amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura.
Gli anni passano, gli uomini ritornano dalla guerra, in famiglia tutti si aspettano che Neave e Lilly si sposino presto, mentre le due sorelle sono fiere di essere indipendenti e decidono di realizzare il loro sogno professionale lanciando un rivoluzionario marchio di cosmesi, "Bella Più Che Mai". Ma proprio quando gli affari vanno a gonfie vele, Lilly scompare improvvisamente… Sconvolta, Neave dovrà farsi forza e reagire, e per la prima volta sarà costretta ad abbandonare il rassicurante mondo dei libri e diventare finalmente l'unica e vera protagonista della propria storia.
Come una storia d'amore celebra il legame indissolubile tra due sorelle e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita.

6 commenti:

  1. come cambiano tempi, oggi si va al supermercato per incontrare e le storie durano il tempo di una stagione. Di guerre per fortuna non se ne parla e quelle economiche e contro la miseria si mettono nell'angolo più lontano della memoria e della ragione. Meglio una bella presenza in FB e il resto può aspettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, in effetti è tutto un continuo mutamento, nel bene e nel male!
      Buona serata :-)

      Elimina
  2. bella la tramma, mi segno il titolo dolce ariel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Daniela, speriamo si riveli poi una bella lettura :-)

      Elimina
  3. davvero interessante hai ragione

    RispondiElimina