venerdì 20 luglio 2018

Tag: Le mie estati del passato

Cari lettori, il post di oggi è dedicato a un tag per il quale sono stata nominata da tre blogger, che ringrazio per la nomina: 




Queste sono le regole del tag:

1. Elencare tutto ciò che è stato un simbolo delle nostre estati da bambini, in base ai microargomenti forniti;

2. Avvisare chi vi ha nominato dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un messaggio sul suo blog;

3. Taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

Ma iniziamo subito con...

  • Gioco in cortile
Per tutta la mia infanzia l'estate è sempre stata sinonimo di "giochi in cortile". Con i miei cugini, trascorrevo i pomeriggi e qualche sera andando in bicicletta, giocando a palla, con la corda, a "campana", a "un, due, tre stella!", oppure divertendoci con i giochi in scatola (Monopoli, Gioco dell'oca, Tombola, Labirinto Magico, Uno, Memory...) o scambiandoci fumetti.

  • Gioco in spiaggia
Trascorrendo un paio di settimane al mare, come tutti i bambini, giocavo con secchiello, paletta e formine varie, oppure scavavo buche. Qualche volta giocavo a carte o a Uno con mia mamma.

  • Fumetto
Sicuramente "Topolino", che amo anche oggi, anche se non lo compro più da anni. Dove andavo in vacanza, in un'edicola, vendevano molte copie del passato, e mi piaceva stare lì a sceglierle e leggere storie con personaggi che andavano di moda all'epoca. Inoltre, nel mese di luglio, con 3/4 numeri nuovi, si potevano costruire dei gadget: ricordo in particolare una ricetrasmittente alla quale tenevo particolarmente, anche se non è che funzionasse molto ;-)

  • Cibo
Sicuramente il gelato, artigianale e non, anche se preferisco il primo. Andando in vacanza in Romagna, poi, non posso non citare la piadina (nella quale, per gusto personale, non può mai mancare il prosciutto crudo). Un altro piatto che mi ricorda l'estate (non solo quella del passato, ma anche quelle presenti) è un buon piatto di riso freddo! Infine, se penso all'estate in generale, mi viene da pensare anche a bella fetta d'anguria, che in passato offrivano in alcune feste estive del mio paese.

  • Canzone
Magari non brilleranno per particolare qualità, ma estate è di solito sinonimo di "tormentoni estivi", che risultano difficili da dimenticare, anche se sono passati tanti anni. Ricordo in particolare la "Macarena" e "Aserejè", dei quali avevo imparato anche il balletto.

  • Libro 
Non andando a scuola, l'estate era la stagione in cui leggevo più libri. Ricordo i pomeriggi in cui andavo in biblioteca con la bicicletta e ne uscivo con un bel bottino! Quando frequentavo le elementari adoravo i libri del "Battello a vapore", poi mi sono affezionata ai gialli e ai rosa della Mondadori Junior. In mezzo a questi leggevo anche quelli de "Le ragazzine" e de "Il Club delle babysitter".

  • Film
Non guardavo molti film in estate: mi piaceva però guardare i cartoni animati del pomeriggio su Italia Uno quando facevo merenda mentre, qualche volta, recuperavo qualche fiction che mi ero persa in autunno, come "Elisa di Rivombrosa" (però qui andavo già alle medie)

  • Luogo
I luoghi che associo all'estate sono principalmente casa mia, il cortile e la casa che prendevamo in affitto in un paese della Romagna per trascorrere le vacanze.

  • Videogame
Non sono mai stata amante dei videogame, anche se mi piacevano i cdrom con i giochi di Barbie Detective. In estate però non li facevo mai... preferivo uscire!

  • Giocattolo
Giochi da tavolo e da cortile con i miei cugini e la Barbie quando ero da sola o invitavo a casa mia qualche amica di scuola. Il resto del tempo preferivo leggere.

  • Televisione
Ricordo con piacere il Festivalbar e il dilemma: compilation rossa o blu? che mi regalavano i miei genitori quando avevo finito la scuola (media). Ricordo anche una delle ultime edizioni di "Giochi senza frontiere", oltre a qualche partita di calcio della nazionale durante i mondiali/europei.

  • Life
Considero l'estate un momento in cui, dopo un anno di impegni doverosi, si è liberi di dedicare il nostro tempo a ciò che ci piace di più e di fare nuove esperienze. In particolare, ricordo con piacere la mia prima gita a Roma.

  • Foto di un'estate del passato
E qui passo, perchè non amo diffondere sul web foto personali.


Questi sono i cinque blog che taggo...





Un libro nel cassetto

...ma se qualcun altro volesse rispondere alle domande lo faccia pure con piacere e segnalandomi il link nei commenti!

A prossimo tag :-) 

14 commenti:

  1. Ciao! Hai descritto bene anni che non ci sono più, tra le compilation del Festivalbar, Elisa di Rivombrosa, Aserejé e le serie di romanzi delle Ragazzine e del Club delle baby sitter…

    Per fortuna che la lettura, il mare ed il gelato non passano mai di moda :-)

    RispondiElimina
  2. Eccomi, questi giochi servono proprio per conoscerci un po' meglio. Grandi estati! Alcune realtà sono state ampiamente superate, altre, invece, restano immutate. Grazie Ariel e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, i ricordi sono molto belli, ma per fortuna non tutto è cambiato :-)

      Elimina
  3. "Elisa di Rivombrosa" non l'ho mai vista però amavo il Festivalbar. Anch'io vado in vacanza in Emilia Romagna e adoro mangiare la piadina con il prosciutto crudo!😋 Buonissimo anche il gelato e il riso freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bella come serie tv, soprattutto la prima stagione! I cibi estivi sono davvero deliziosi :-)

      Elimina
  4. "Elisa di Rivombrosa" quanto amore! Bellissime risposte, in molte mi sono rivista. Grazie ancora per aver partecipato! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo le tue risposte... molti ricordi sono molto simili :-)

      Elimina
  5. Elisa di rivombrosa... che ricordi!!il gelato: come si può non mangiarlooo *_*

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tag, Ariel! Vedrò di rispondere anch'io ☺ anche io amo il gelato artigianale, e leggevo Topolino. Ma adesso che sono "cresciuta" prediligo altro ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni tanto mi diverto a rileggere qualche storia che mi era piaciuta in passato...
      Sono curiosa di conoscere le tue risposte :-)

      Elimina
  7. Grazie per la nomina.
    Elisa di Rivombrosa ho preferito La figlia di Elisa ma ho seguito entrambe. Gelato, lettura e Topolino oltre al Festivalbar abbiamo un pò di cose in coumune e quando si fanno questi tag è sempre interessante scoprirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece "La figlia di Elisa" non era piaciuto granchè, tanto che non me lo ricordo! E' sempre bello scoprire di avere qualcosa in comune, oltrealla passione per la lettura ;-)

      Elimina