sabato 22 settembre 2018

L'estate delle coincidenze

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "L'estate delle coincidenze" di Ali McNamara, edito da Newton Compton.

La storia è ambientata in Irlanda e protagonista è Serendipity detta Ren, una procacciatrice immobiliare che, assieme alla sua aiutante Kiki, si reca nel paesino di Ballykiltara alla ricerca della casa perfetta per il suo ultimo cliente.

Dopo qualche giorno di ricerca, le due s'imbatteranno in un'abitazione che sembrerebbe davvero perfetta: peccato però che nessuno conosca il proprietario della struttura, la quale secondo una leggenda sarebbe sempre aperta perchè a disposizione di chiunque voglia usufruirne. Nell'abitacolo non mancano nemmeno cibo e bevande fresche, che qualcuno è solito rifornire in gran segreto.

Assieme a Kiki e all'affascinante (e altrettanto misterioso) gestore dell'albergo in cui soggiorna, Ren darà il via a una vera e propria indagine, che la porterà a vivere esperienze al limite del soprannaturale. Inoltre, la ragazza sentirà di avere un legame magico con quel posto, e proprio per questo compirà delle scelte fondamentali per il suo futuro.

Purtroppo, pur amando le storie di Ali McNamara, devo ammettere che questo romanzo non ha suscitato molto entusiasmo da parte mia: non ho apprezzato l'inserimento del soprannaturale e ho trovato sciocco il fatto che per tanti anni qualcuno abbia rifornito la casa misteriosa senza che nessuno se ne accorgesse. Inoltre la storia d'amore presente nella vicenda mi è apparsa, soprattutto all'inizio, poco naturale, frettolosa e forzata; per non parlare dell'amica della protagonista, che nei primi capitoli viene decantata come una ragazza sveglia, ma che in seguito mostra un modo di fare veramente ingenuo e a tratti insopportabile.

A difesa del romanzo, posso dire di aver apprezzato le vicende personali che si portano dietro Ren e il ragazzo di cui s'innamorerà, oltre che l'ambientazione. Infine, nella storia è riservato un piccolo cameo a Darcy e Dermot, protagonisti del primo romanzo dell'autrice, "Colazione da Darcy", ed è stato piacevole ritrovare due protagonisti che in passato avevo letto e apprezzato.

Purtroppo questi elementi positivi non sono bastati per farmi apprezzare il romanzo, non mi resta perciò che confidare nella prossima storia di quest'autrice che, comunque, continuerò a leggere e stimare. 
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

2 commenti:

  1. Davvero ottobre carina la copertina ☺☺ lo leggerei solo per questo ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è davvero carina... peccato per la trama ;-)

      Elimina