sabato 29 settembre 2018

Arabesque

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alla recensione di "Arabesque" di Alessia Gazzola, edito da Longanesi.

Ultimo episodio della serie di Alice Allevi (prima della prossima uscita), in questo libro ritroviamo la protagonista un po' più matura, almeno dal punto di vista professionale, dato che ormai ha abbandonato il suo appellativo di "allieva".

Tra un concorso per il dottorato nell'istituto di medicina legale che l'ha vista crescere e nuovi incarichi come Specialista presso una pm molto puntigliosa, la nostra protagonista dovrà affrontare la separazione da Arthur e i soliti sentimenti che prova per l'affascinante Claudio Conforti, che non sempre pare tenere a lei e del quale, si rende conto, conosce poco e nulla.

Il caso giallo di questo libro è incentrato sulla morte misteriosa di un'ex danzatrice e insegnante in una scuola di danza. Quello che in un primo momento sembrerebbe una morte naturale, diventa invece un nuovo caso di omicidio, sul quale Alice si troverà a investigare nelle vesti di aiutante del commissario Calligaris, ora promosso di grado. 

Attorno alla vita della vittima ruotano varie persone, come la cugina con la quale gestiva la scuola di danza; l'ex marito e la figlia; un primo amore mai dimenticato e un nuovo compagno, ex allieve... ma anche dei bigliettini minacciosi, che alludono a un vecchio caso archiviato come suicidio. Che la donna ne fosse in qualche modo coinvolta?

Tra misteri, rivelazioni, e colpi di scena, ancora una volta il lettore si troverà immerso sia nel mistero principale del romanzo sia nello svolgersi della vita privata di Alice, il tutto narrato con uno stile semplice, scorrevole, ma sempre corretto e armonioso. Per questo, la lettura si è rivelata molto piacevole, e ho trovato il caso giallo ben strutturato e non banale. La vita amorosa della protagonista è sempre un po' altalenante, e la fine lascia trapelare un nuovo colpo di scena... proprio per questo sono già curiosa di sapere che cosa le accadrà!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

 

8 commenti:

  1. Una serie deliziosa che vorrei conoscere meglio...!
    I tuoi pareri sono un ottimo incoraggiamento in questo senso :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, è una serie leggera, adatta per dei momenti di relax, con quel mix di giallo e rosa che personalmente mi piace trovare in una lettura :-)

      Elimina
  2. Non sono appassionata di gialli ma devo dire che questa serie mi alletta da sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, se inizierai la serie sarò curiosa di conoscere il tuo parere! :-)

      Elimina
  3. Io purtroppo non amo questa tipologia di romanzi, e infatti la saga dell'Allieva non mi ha entusiasmato per niente! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, quando tempo fa avevo letto "Sindrome da cuore in sospeso" non ne ero rimasta molto convinta poi, però, iniziando gli altri e guardando la serie tv mi sono appassionata ;-)

      Elimina
  4. Ciao! Anche io ho letto questo romanzo da poco e mi è piaciuto molto! ...Aspetto il prossimo capitolo per scoprire gli sviluppi di ciò che è successo alla fine :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, nel prossimo romanzo ci sarà molto da svelare ;-)

      Elimina