Cari lettori, oggi ho deciso di proporvi un book tag dedicato ai libri più significativi che abbiamo letto durante l'estate. L'ho trovato nel blog di Sonia de "Il salotto del gatto librario" (qui le sue risposte http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.com/2018/09/book-tag-in-rete-questions-about-summer.html) e, non appena l'ho letto, mi è subito piaciuto, tanto che ho deciso di dargli spazio sul mio blog:
Miglior romanzo letto nell'estate
In verità ci sarebbe più di un romanzo che si contende questo primato, ma tra tutti ho deciso di scegliere l'ultimo libro di Lorenzo Marone, dato che la storia mi ha colpito per vari motivi: dalla trama, alla particolare fisionomia del protagonista, dallo stile quasi poetico e filosofico, al modo in cui l'autore ha descritto gli eventi più significativi.
Peggior romanzo letto nell'estate
Come vi ho anticipato, quest'estate ho letto libri davvero molto belli, nessuno mi ha delusa e per questo non saprei quale libro citare...
Un bel romanzo letto a giugno
Trattasi del quarto libro della serie di Alice Basso: consiglio il romanzo agli amanti della serie, per tutti gli altri... vi invito a leggere il primo, "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome"!
Un bel romanzo letto a luglio
Un altro romanzo che mi è piaciuto davvero tanto, per la sua storia e per il modo in cui viene narrata. Assieme a Lorenzo Marone, Salvatore Basile è uno dei miei scrittori italiani preferiti.
Un bel libro letto ad agosto
Anche il nuovo romanzo di Chiara Parenti è stata una bellissima scoperta: una storia delicata, con una protagonista semplice e autentica dotata di un'invidiabile determinazione.
Un libro letto o terminato sotto l'ombrellone
Se volete leggere delle storie leggere ma non frivole e banali, vi consiglio i romanzi di Ali McNamara, che si rivelano sempre delle piacevoli letture.
Un libro che fa parte di una saga o di una serie
Quest'estate ho proseguito la lettura della serie del BarLume di Marco Malvaldi, composta da letture semplici, ironiche e divertenti.
Un colpo di fulmine estivo
In realtà ce ne sono stati tre, e ho già citato questi romanzi: sono "Un ragazzo normale" di Lorenzo Marone; "La leggenda del ragazzo che credeva nel mare" di Salvatore Basile e "Per lanciarsi dalle stelle" di Chiara Parenti.
Una lettura leggera
Una bella storia corale tutta al femminile: nonostante la lettura "leggera", però, nella storia vengono trattati anche tematiche molto serie, come la violenza sulle donne.
E questo è tutto: da parte mia, posso ritenermi molto soddisfatta delle letture estive, e spero che lo saranno anche quelle autunnali! Taggo tutti coloro che mi leggeranno e avranno voglia di riprorre il tag sul loro blog!
Adoro questo tag! E poi mi piacciono tantissimo le tue scelte. Il libro della Parenti è piaciuto tanto anche a me
RispondiEliminaMi fa piacere Susy! In effetti il libro della Parenti si è rivelata una storia davvero coinvolgente e particolare!
EliminaCiao! Bel tag :-) In questo post ci sono tre libri che sono piaciuti anche a me: Per lanciarsi dalle stelle, Colazione in riva al mare e La carta più alta :-)
RispondiEliminaCiao Silvia, penso che anche il romanzo di Basile possa piacerti :-)
Eliminache letture interessanti! credo farò anch'io questo tag!
RispondiEliminaLeggerò di sicuro le tue risposte, Angela ;-)
EliminaBel tag, anche se al momento non riesco a riportarlo sul blog!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie! Ricambio l'abbraccio :-)
Elimina