lunedì 10 settembre 2018

La tentazione di essere felici

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del romanzo di Lorenzo Marone "La tentazione di essere felici", edito da Longanesi.

Protagonista del romanzo è Cesare, un anziano cinico e disilluso, insoddisfatto della sua vita passata, che vive in un condominio a Napoli. Vedovo da qualche anno, intrattiene una relazione carnale con la sua ex infermiera, contatti saltuari con un paio di condomini, e un rapporto distaccato con i figli Dante, che sembra non trovare il coraggio di confessargli di essere omosessuale; e Sveva, il cui matrimonio sta andando a rotoli.

A scalfire il suo animo così burbero ci penserà Emma, la nuova condomina, che si è trasferita assieme al marito in un appartamento del suo pianerottolo: la donna custodisce un segreto terribile, che verrà a galla abbastanza facilmente, e che farà emergere in Cesare un'inaspettata umanità.

Il nostro protagonista si troverà per questo coinvolto in un qualcosa più grande di lui, che lo cambierà nel profondo, oltre a portarlo a modificare anche il rapporto con i suoi figli. 

Una storia molto realistica, con un protagonista inusuale, che racconta uno spaccato di vita con delicatezza, ma anche ironia e crudezza. All'inizio, avendo letto i romanzi più recenti dell'autore, non ho ben riconosciuto lo stile che lo contraddistingue, ma proseguendo nella lettura ho rinvenuto il suo modo tutto particolare di scrivere prosa con un linguaggio poetico e a tratti filosofico. 

Un romanzo diverso dai soliti, che consiglio a chi vuole leggere una storia ben scritta, densa di temi scottanti e di spunti di riflessione. 
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 


2 commenti: