giovedì 21 gennaio 2016

Le ragazze di Sanfrediano

Un saluto a tutti, stasera vi voglio consigliare un classico della letteratura italiana, "Le ragazze di Sanfrediano" di Vasco Pratolini: un romanzo breve, scorrevole e divertente, dedicato soprattutto a chi ama Firenze e i suoi quartieri popolari, sul cui sfondo ruota la beffa di alcune ragazze, tutte innamorate dell'affascinante Bob. 

TRAMA (da ibs.it)

Il mondo del quartiere, la rappresentazione corale della vita di un rione popolare di Firenze: il libro di Pratolini è una favola moderna ma dall'ossatura antica, che si richiama alla novella boccaccesca, dove il vero protagonista è proprio lui, il quartiere di Sanfrediano. Qui le ragazze spasimano e si dannano tutte per lo stesso dongiovanni, "Bob" (dalla sua somiglianza con Robert Taylor), ma quando una delle innamorate gabbate, la Tosca, scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di organizzare una beffa destinata a dargli una lezione una volta per tutte. Con un ritmo narrativo agile e brioso e un lessico ispirato al vernacolo fiorentino, Vasco Pratolini accompagna il lettore in una vicenda ricca di ironia, dove il contrappasso e la farsa scandiscono le storie dei protagonisti.

2 commenti:

  1. Non l'ho letto ma ricordo grosso modo la trama perché era sui libri di antologia delle medie e a quel tempo mi proposi di leggerlo, cosa che non feci più... ma tu mi hai fatto venir voglia di cercarlo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura molto piacevole e fresca, sono contenta di averti fatto venire la voglia di leggerlo :-)

      Elimina