mercoledì 13 gennaio 2016

Innamorarsi ai tempi della crisi

Come già avevo iniziato a fare con il blog precedente, anche con questo vorrei continuare a recensire non solo romanzi editi da case editrici, ma anche ebook scritti da autori esordienti. 
In realtà non amo molto leggere su uno schermo del pc, e le poche letture che faccio con questa modalità procedono sempre a rilento, invece con l'ultimo ebook che ho letto tutto questo non si è verificato, perchè la storia di "Innamorarsi ai tempi della crisi" di Monica Brizzi mi ha tenuta incollata allo schermo senza nemmeno accorgermene. 

Secondo me il merito di tutto questo è da ricondurre allo stile usato dall'autrice: scorrevole, leggero, privo di errori grammaticali e sintattici. Ma anche la storia d'amore tra i due protagonisti è molto piacevole da leggere: Dafne è una ragazza bella e intelligente (ma con evidenti problemi di comunicazione) che si innamora di Alessio, un ragazzo altrettanto affascinante e colto. 
Ma il ragazzo contraccambierà i suoi sentimenti? E riuscirà ad amarla per quello che è, pregi e difetti compresi?

Se magari il lettore non riuscirà a immedesimarsi al cento per cento con la protagonista, dato il suo carattere così singolare, di certo lo farà con il contesto in cui prende piede tutta la vicenda. La storia si svolge infatti nel 2013, nel bel mezzo della crisi economica, e la stessa Dafne (quasi trentenne, laureata in materie letterarie, con tanto di dottorato di ricerca) dovrà farne i conti, tra un'occupazione che la fa lavorare molto (e guadagnare gran poco) e la crescente preoccupazione di far fronte al mutuo che ha avviato per potersi permettere un appartamento tutto per sè.

Ovviamente non vi dirò come andrà a concludersi la storia e nemmeno se Dafne riuscirà a risolvere i suoi problemi professionali e amorosi ma anzi, per scoprirlo, vi invito a leggere questo breve romanzo che, a mio parere, offre non solo dei momenti di spensieratezza ma anche degli spunti di riflessione.

Al prossimo ebook!

8 commenti:

  1. sembra carino e poi la cover è deliziosa ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, te lo consiglio, è proprio delizioso (e la copertina non è da meno!) :-)

      Elimina
  2. Adorabile la scrittura di Monica Brizzi questo suo libro è molto carino! Ti consiglio anche quest'altro " Il mio supereroe": http://www.amazon.it/gp/product/B01680FOKQ/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B01680FOKQ&linkCode=as2&tag=librcheportco-21

    RispondiElimina
  3. Questo ebook è davvero interessante. Complimenti per la recensione. Sembra una storia molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog :-)
      La storia è veramente carina e, ahimè, molto attuale... te la consiglio!

      Elimina