lunedì 25 gennaio 2016

Il bambino segreto

Cari lettori, oggi vi parlerò del quinto romanzo di Camilla Lackberg, anch'esso edito da Marsilio. Ancora una volta ritroviamo Erica e Patrick, oltre a tutti i personaggi a loro connessi, come i colleghi di quest'ultimo e la sorella della donna, Anna, alle prese con la sua nuova relazione con Dan e i problemi con la figlia adolescente di lui.

Il mistero di questa nuova indagine è legato alla madre di Erica, morta da qualche anno assieme al marito in un incidente stradale. La moglie di Patrick non hai compreso pienamente il temperamento della sua genitrice, così come non hai mai capito l'origine del suo essere così fredda e indifferente verso le due figlie. Ma, un giorno, dopo aver trovato in soffitta una camicina di neonato sporca di sangue e una medaglia con la svastica nazista, capisce che  la madre le ha tenuto nascosti parecchie tappe fondamentali della sua vita. 

Quando poi lo storico Erik, al quale Erica aveva affidato la medaglia per avere qualche informazione su di essa, verrà trovato morto nella sua casa, il mistero si infittirà ancora di più. Anche perchè la vittima era pure un amico della madre di Erica, così come il fratello di lui Axel, Britta (ora anziana e vittima del morbo di Alzahimer) e Frans, un uomo xenofobo e senza scrupoli. 

Indagando su più fronti si scoprirà che il gruppo di amici custodiva un segreto, il quale correrà il rischio di venire prepotentemente a galla dopo tanti anni di sotterfugi. 

Ancora una volta questa scrittrice costruisce una trama che, inizialmente, prende piede in sordina, per poi acquistare velocità e catturare il lettore fino alla fine del libro, grazie a delle scoperte sconvolgenti che, il più delle volte, riaffiorano dal passato e si mescolano al presente. 

Come già anticipatovi nelle prime righe, oltre alle indagini, ampio spazio viene riservato alle vicende private dei protagonisti, come quelle riguardanti la coppia Erica-Patrick, quest'ultimo in congedo di paternità e perciò impossibilitato nel partecipare pienamente alle indagini in corso; la coppia Anna-Dan, e le vicende sentimentali di Melberg, il capo di polizia, che, dopo la delusione amorosa descritta nel precedente volume, forse potrà riscattarsi con un'altra donna molto gentile e simpatica. E, alla fine del romanzo, proprio nell'ultima pagina, potrete gustarvi una sorpresa riguardante Erica, che di certo non ho intenzione di anticiparvi... leggete il romanzo e lo scoprirete!

Alla prossima recensione :-)

Nessun commento:

Posta un commento