lunedì 18 gennaio 2016

Il paradiso delle signore

Ebbene sì, pur non essendo una grande amante della televisione, ogni tanto mi diverto a seguire qualche fiction televisiva. Al momento ne sto guardando una che mi sta piacendo veramente tanto e che si intitola "Il paradiso delle signore".

La storia è ambientata alla fine degli anni cinquanta, a Milano, e protagonista è Teresa, una ragazza di origine meridionale che, dopo varie peripezie, è riuscita a ottenere il lavoro di commessa presso il prestigioso negozio chiamato, appunto, "Il paradiso delle signore".

Questo è gestito da Pietro Mori, un uomo affascinante ma che nasconde alcuni segreti risalenti al periodo della seconda guerra mondiale e che ora sta cercando di proteggersi da questi attraverso il suo fidanzamento con Andreina, una ragazza molto ricca, figlia di un banchiere che potrebbe rovinarlo proprio a causa di questi misteri.

Pietro e Teresa si innamoreranno l'uno dell'altra ma il loro amore sarà ostacolato proprio da questo fidanzamento "d'interesse". Inoltre la giovane dovrà fare i conti anche con il dongiovanni Vittorio (che, nel negozio, si occupa della pubblicità), il quale comincerà a corteggiarla in modo galante e, soprattutto, con il suo ex fidanzato, giunto dal Sud per convincerla a ritornare insieme, con le buone o con le cattive.

A questa storia poi si uniscono le vicende delle altre commesse: Lucia, che deve nascondere a tutti il fatto di essere sposata per non perdere il lavoro; Silvana, ragazza che sogna di fare l'attrice e Anna, che si innamorerà dell'uomo sbagliato, rimandendo da lui incinta (e, ovviamente, abbandonata). Per non parlare della tresca amorosa tra la direttrice delle commesse (alla quale è stato sottratto un figlio da giovane) e il capo del magazzino che, di nascosto, si dedica al contrabbando di sigarette.

Stasera daranno in onda la terz'ultima puntata della serie e sono curiosa di sapere come proseguirà la fiction, che apprezzo molto anche per quanto riguarda l'atmosfera "anni cinquanta", abbigliamento di attori e attrici compreso.

Dando un'occhiata in internet mi sono accorta che questo sceneggiato è tratto da un romanzo  di Emile Zola, dal titolo "Al paradiso delle signore". Pare che la vicenda non sia troppo uguale alla fiction (per esempio, nel libro la storia si svolge a Parigi), ma credo che possa essere una lettura piacevole per fare un salto nel passato e immedesimarsi in un mondo molto distante dal nostro.
Nell'immagine è riprodotta la copertina di una delle tante edizioni in commercio. Chissà che non diventi una delle mie prossime letture...

A presto e, se lo volete, scrivetemi le vostre opinioni!



4 commenti:

  1. Questa è una serie che mi sono persa anche se posso sempre recuperarla. Non sapevo fosse stato tratto da un libro quindi grazie per l'informazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto e commentato il mio post :-). Se vai sul sito di rai replay probabilmente potrai trovare le puntate della fiction: se ti piacciono le storie d'amore e l'atmosfera "anni 50" ti piacerà!

      Elimina
  2. ciao cara
    è vero è ispirato al romanzo di zola..la serie non l ho seguita ma il libro in effetti potrei inserirlo nelle letture che vorrei fare...
    buona giornata
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira molto, quando lo leggerò posterò di sicuro una recensione :-)
      Buon pomeriggio!

      Elimina