venerdì 8 dicembre 2017

Alberi di Natale dal mondo

Cari lettori, sulla scia delle feste natalizie, anche la mia rubrica culturale vi parlerà di un'argomento a tema festività. Dopo aver dedicato il primo post natalizio agli aiutanti di Babbo Natale e il secondo alla prima del teatro "La Scala", il post di oggi sarà tutto per gli alberi di Natale, dato che oggi è tradizione allestirli nelle nostre case. Ecco a voi alcuni alberi datati 2017 che vi faranno fare un breve giro del mondo:

Iniziamo con l'Italia: nella città umbra di Gubbio, infatti, dal 1981, è presente il più grande albero di Natale del mondo, tanto da entrare nel Guiness dei primati. Allestito in onore del patrono della città, S. Ubaldo, sulle pendici del monte Igino, non è un albero di Natale nel senso proprio del termine, ma un insieme di luci e istallazioni, che realizzano uno spettacolo affascinante, grazie alla sua altezza di oltre 650 metri e alle 300 luci multicolore. Viene acceso il 7 di dicembre ed è possibile ammirarlo fino all'epifania o poco più.


Ora ci spostiamo in Francia, per ammirare l'albero posto nelle Gallerie Lafayette di Parigi, che verrà inaugurato proprio oggi, giorno dell'Immacolata. Madrina dell'evento sarà la cantante americana Beth Ditto che, dopo aver inaugurato le vetrine natalizie in Boulevard Houssmann, accenderà il gigantesco albero di Natale, quest'anno realizzato con pelouche e leccornie giganti, secondo il tema "Spectacular, spectacular".


 
Saliamo un po' più a nord e arriviamo a Londra dove, a Trafalgar Square, ieri è stato acceso dal sindaco un albero di Natale proveniente dalla Norvegia, come da tradizione. E' dal 1947, infatti, che la Norvegia fa dono all'Inghilterra dell'albero, in segno di ringraziamento per l'aiuto ricevuto durante la seconda guerra mondiale contro l'invasione tedesca. Le decorazioni dell'albero sono molto sobrie e sono caratterizzate da 300 luci bianche. Periodicamente, fino al 23 dicembre, vicino all'albero, sono soliti esibirsi numerosi cori, che intrattengono i passanti con le più belle canzoni di Natale.


Lasciamo l'Europa, attraversiamo l'oceano Atlantico, e arriviamo a New York, dove ci attende il celeberrimo albero di Rockefeller Center. Quest'anno è un abete di 12 tonnellate, proveniente dalla Pennsylvania, alto quasi 23 metri, carico di lucine colorate e con la punta a stella di cristalli Swarovski.Verrà spento il 7 gennaio e, la sua legna, sarà donata a un'associazione che costruisce case ai senzatetto. Quest'anno, alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato il sindaco, le ballerine del corpo di ballo del Radio City Hall di New York e numerosi cantanti, come Seal e Gwen Stefani. 
La tradizione di questo albero di Natale risale al 1931.


Torniano nelle nostre zone e diamo un'occhiata all'albero della Città del Vaticano, cuore della cristianità e del senso religioso del Natale. Il loro albero è stato inaugurato ieri: quest'anno proviene dalla Polonia, in particolare dall'arcidiocesi di Elk, è alto 28 metri ed è stato decorato dai bambini provenienti dai centri oncologici e dalle aree terremotate. La tradizione dell'albero di Natale in Vaticano quest'anno compie 35 anni. Il primo fu infatti voluto nel 1982 da Papa Giovanni Paolo II e collocato al centro del colonnato del Bernini.

E con l'albero del Vaticano termina il nostro breve giro del mondo: quale di questi vi è piaciuto di più? Vi va di ricordarne o di citarne altri? Sentitevi liberi di farlo nei commenti :-)

P.s. Vi ricordo che il prossimo post natalizio verrà pubblicato il 13 dicembre e avrà come argomento la leggenda di Santa Lucia e le sue tradizioni... vi aspetto!

Fonti (dagli stessi siti sono state prese le immagini):







10 commenti:

  1. Che meraviglia Ariel mi viene voglia di visitarli tutti da vicino.
    Buon giorno dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho avuto il piacere di vedere due volte quello di fianco a S.Pietro, e che dire...uno spettacolo!!
    Sono stata anche in Umbria sotto Natale, ma purtroppo non ho visto l'albero di Gubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anch'io sono stata a Gubbio e a Roma, ma nel periodo estivo ;-)

      Elimina
  3. Davvero bellissimi! Vedere queste foto fa venir voglia di visitarli certi posti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, a me piacerebbe visitare soprattutto New York in questo periodo ;-)

      Elimina
  4. Eh sarebbe bello e suggestivo vederli dal vivo :))

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tutti ma quello di New York ha qualcosa di magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo penso anch'io: New York a Natale dev'essere proprio bella :-)

      Elimina