mercoledì 20 dicembre 2017

Jingle Bells: origini e curiosità

Cari lettori, eccoci qua con un nuovo post natalizio! Dopo avervi parlato degli aiutanti di Babbo Natale; della prima del teatro La Scala; degli alberi di Natale nel mondo; delle tradizioni legate a Santa Lucia; di alcuni presepi italiani; e dopo avervi segnalato alcuni ebook a tema, oggi vi racconterò qualche curiosità sulla canzone più famosa del Natale: Jingle Bells.




La canzone è stata scritta nel 1857 dall'americano James Pierpont, che la intitolò One Horse Open Sleigh. L'autore l'aveva creata per essere cantata durante il giorno del Ringraziamento americano: infatti nel testo non si accenna minimante al Natale, ma si cantano le gioie del periodo invernale, come le corse sulle slitte e il suono delle campanelle del cavallo che la traina; le cadute sulla neve; le serate passate in compagnia di amici e amiche. Nel 1859 divenne popolarissima, il titolo venne cambiato in Jingle Bells e diventò la canzone simbolo del periodo natalizio. 

Quello che però è sconosciuto alla maggior parte delle persone è la sua origine, che si colloca nella tradizione dei tipici canti da osteria. Il famoso ritornello che tutti conosciamo si rifà alle corse sulla slitta che si svolgevano a Mystic River a Medford, nel Massachusetts, un posto dove era solito bere rum prima di divertirsi sulla neve. 

Anche l'autore del brano non era noto per la sua vita morigerata: figlio di un pastore protestante sostenitore del protezionismo, Pierport aveva lasciato la moglie e abbandonato i figli per cercare l'oro nel selvaggio West; in seguito, dopo la morte della moglie, si era risposato. Alla luce della sua vita, la canzone potrebbe apparire come una sorta di scherno nei confronti del padre, astemio e oppositore dell'alcool. Le gioie descritte nella canzone, inoltre, non sarebbero per nulla legate allo stare in famiglia, come ci si aspetterebbe data la tipica concezione del Natale come "festa della famiglia", ma dal piacere dato dalle bevute, dalle corse e dalle ragazze. Molto lontano dalla nostra concezione del Natale, non pensate?

Nonostante questo, Jingle Bells rimane la canzone per eccellenza del Natale e, nel corso degli anni, sono stati tanti i suoi interpreti, come Louis Armostrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e altri ancora. 


Fonti:




8 commenti:

  1. Quante belle informazioni, grazie mille e buon Natale a te e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, buon Natale anche a te e alla tua famiglia :-)

      Elimina
  2. Jingle Bells...una melodia ormai immortale!! Grazie per tutte le info :-)

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere. La canto da una vita senza saper nulla della sua storia! Grazie!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Piera, in effetti sono informazioni poco conosciute ;-)

      Elimina
  4. Che bello questo post. Come sempre interessante tutte le informazioni che si ricevono anche su qualcosa che tutti conosciamo bene

    RispondiElimina