sabato 23 dicembre 2017

Natale nel mondo

Cari lettori, siamo giunti all'ultimo post natalizio del mio blog! Oggi, vi parlerò di alcune delle usanze natalizie più originali nel mondo ma prima, ecco un piccolo riassunto dei miei precedenti post natalizi:



E ora, ecco come nel mondo si celebra il Natale:


- In Norvegia, si pensa che durante la notte di Natale (tra il 24 e il 25 dicembre) escano gli spiriti maligni e le streghe. Per questo le persone sono solite nascondere le loro scope migliori per evitare che questi gliele rubino con lo scopo di cavalcarle;

- In Etiopia, le comunità cristiane festeggiano il Natale il 7 gennaio, secondo il calendario ortodosso. Durante questa festa, chiamata "Ganna", i credenti si recano in chiesa con un costume tradizionale, la "shamma", di cotone bianco e con strisce brillanti alle estremità;

- In Venezuela, le persone sono solite recarsi alla messa di mezzanotte con i rollerblades e, per questo motivo, le strade vengono addirittura chiuse al traffico!

- In Giappone la festa di Natale non è molto sentita, anche se recentemente è stata importata. Peculiarità di questa nazione è però quella di trascorrere il giorno di Natale abbuffandosi di pollo nella nota catena KFC;

- Nelle Filippine, il sabato prima della vigilia di Natale, si tiene la Giant Lantern Festival, il festival delle lanterne giganti, al quale partecipano undici villaggi, che gareggiano per costruire la lanterna più elaborata, che può raggiungere anche i 20 metri di dimensione!

- Infine, particolare è ricordare il Natale in Australia, dove in questo periodo ci si trova nel bel mezzo dell'estate. Tradizionale è il Carols by Candlelight, un evento in cui la notte di Natale le persone si riuniscono per accendere candele e intonare canti natalizi sotto le stelle.

E con quest'immagine molto distante dal nostro immaginario del Natale, auguro a tutti voi un sereno e felice Natale! Il blog si concederà una piccola pausa di tre giorni, ma tornerà a essere attivo dal 27 di dicembre... tanti auguri!!!

P.s. Se vi va di approfondire l'argomento, vi segnalo questa lettura: 

Fonti:





12 commenti:

  1. Ciao Ariel,
    Tantissimi auguri di un felice Natale.
    Grazie per questo bel post pieno di curiosità sul Natale nel mondo. ^_^

    RispondiElimina
  2. Un post davvero interessantissimo grazie! Molte cose le ignoravo ❤️ Auguroni di buon Natale cara Ariel ❤️

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri anche a te! Un post del genere uscirà domani anche sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Fedy! Mi ricorderesti il nome del tuo blog? Così, se non l'ho salvato, lo aggiungo nella colonna ;-)

      Elimina
  4. Ciao!! La tradizione del Venezuela mi ha fatto troppo ridere :-) Grazie per tutti questi bei post natalizi!!

    RispondiElimina
  5. Che post interessante!
    Vorrei vedere il festival delle lanterne giganti e per una volta nella vita mi piacerebbe passare il Natale al caldo.
    Simpatica l'idea della messa con i rollerblades, mentre la tradizione norvegese mi ispira un po' meno >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe poter passare un Natale al caldo, forse l'atmosfera non sarebbe la stessa, ma potrebbe rivelarsi lo stesso una bella esperienza :-)

      Elimina
  6. Ariel, che belli i tuoi post! :)
    Tanti Auguri anche a te! <3

    RispondiElimina