lunedì 11 dicembre 2017

Dicembre: la bianca Rosa di Natale

Cari lettori, eccoci giunti all'ultimo post di questa rubrica mensile, che ci ha tenuto compagnia per tutti i dodici mesi del 2017. Per il prossimo anno ho già in mente una nuova serie di post, di argomento molto diverso, ma mi auguro ugualmente di vostro gradimento... al momento però non aggiungerò altro!



Il fiore di cui ci occuperemo questo mese è la bianca rosa di Natale, chiamata anche elleboro. E' un fiore originario del Caucaso e dell'Asia Minore e molto diffuso nei Balcani. La sua fioritura è molto lunga: inizia in inverno e si protrae fino a marzo. Di solito viene venduta in vasi e, per trapiantarla in giardino, conviene aspettare la primavera. I suoi fiori sono bianchi come la neve ed è perciò adatta per abbellire i vostri balconi!

Nell'antichità, si pensava che fosse una pianta curativa: in epoca romana, Plinio il Vecchio raccontò che il veggente Melampo avrebbe guarito le figlie del re di Tirinto, affette da pazzia, con una ciotola di latte di capra alimentate con l'elleboro. La moderna scienza, però, ha scoperto che questa pianta contiene sostanze tossiche sia per l'uomo sia per gli animali, perciò non viene più utilizzata a scopo curativo.

La bianca rosa di Natale viene associata a numerose leggende legate al Natale: una racconta di come un angelo abbia voluto far spuntare un cespuglio di queste vicino alla grotta di Gesù, affinchè una povera pastorella potesse raccoglierle e offrirle in dono al nascituro. La pastorella, infatti, dopo aver saputo dagli altri pastori che era nato Gesù, desiderava portargli un dono, ma non aveva nulla e se ne rattristò. E proprio dalle sue lacrime l'angelo fece nascere questi fiori. 

Molto interessante è anche il suo significato, che viene associato all'idea di liberazione e di rinascita: regalarlo a Natale vuol dire quindi augurare un nuovo inizio alla persona a cui si vuole bene.

E con questo chiudo questa rubrica, con l'augurio che sia stata di vostro gradimento e vi dò apputamento a quella nuova nel prossimo mese... vi aspetto!

Fonti:





4 commenti:

  1. Bello questo fiore! Io amo le rose e i tulipani, ma anche questo sembra molto carino :)
    Sono davvero curiosa di scoprire quali sorprese ci riserverai l'anno prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i tulipani, anche se trovo che tutti i fiori abbiano una loro bellezza :-)

      Elimina
  2. E' un gran bel fiore e sei bravissima anche a parlare di queste cose nel tuo blog

    RispondiElimina