martedì 5 dicembre 2017

David Copperfield

Cari lettori, oggi vi voglio consigliare un romanzo che ho letto tantissimi anni fa proprio durante il periodo natalizio, un classico della letteratura inglese che non può mancare tra le vostre letture:

TRAMA (da amazon)

È la storia di un giovane che ripercorre la sua vita, dall’infanzia infelice alla scoperta della vocazione letteraria e al successo come romanziere. Orfano di padre, attraverso mille difficoltà, David arriverà a realizzarsi senza dimenticare gli amici che lo hanno aiutato e accompagnato. Il pregio principale di questo romanzo, “figlio prediletto” di Charles Dickens in ragione degli spunti autobiografici, è la vastissima costellazione dei personaggi minori, come sempre nelle opere di Dickens, indimenticabili: il crudele patrigno Murdstone e la sua degna sorella, l’amorevole governante Peggotty, il compagno Steerforth, la spigolosa ma affettuosissima zia, il raccapricciante Uriah Heep (la cui descrizione è quasi una galleria di sintomi patologici), e il tragicomico Mr Micawber, vero gioiello della letteratura caricaturale.

4 commenti:

  1. Mi vergogno ad ammettere che non ha mai letto nulla di Dickens, neanche Il canto di Natale. Vorrei proprio recuperare e magari il prossimo sarà l'anno buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, è un autore che ti consiglio, soprattutto in questo periodo :-)

      Elimina
  2. Bellissimo classico, me lo gustai tutto, nonostante nn sia proprio brevissimo.
    Dickens è un narratore meraviglioso *_*

    RispondiElimina