venerdì 1 dicembre 2017

Aspettando il Natale... sul blog!

Cari lettori, oggi è il primo di dicembre, una giornata che rappresenta l'inizio del periodo natalizio, un momento di festa, di gioia e di allegria, che ho deciso di festeggiare pubblicando dieci post speciali sul mio blog, a partire dal 6 e fino al 23 dicembre. Per offrirvi una panoramica completa degli articoli che pubblicherò ho deciso di elencarvi oggi gli argomenti che affronterò con i relativi giorni di pubblicazione:



6 Dicembre ----> per festeggiare San Nicola, dopo avervi raccontato, lo scorso anno, della figura di Babbo Natale, questa volta ci soffermeremo sui suoi aiutanti;

7 Dicembre ----> A S. Ambrogio (patrono di Milano) è la giornata in cui si inaugura la stagione del teatro "La Scala": per questo, vi parlerò della trama dell'opera che sarà proposta quest'anno;

8 Dicembre ----> Nel giorno dell'Immacolata, secondo la tradizione, si è soliti allestire l'albero e il presepe. Per questo motivo, vi parlerò di alcuni più famosi alberi di Natale nel mondo;

13 Dicembre ----> Per Santa Lucia, vi racconterò le leggende e le tradizioni legate a questo giorno;

15 Dicembre ----> Sulla scia del post sull'albero di Natale, vi parlerò dei più famosi presepi;

18 Dicembre ----> Data la natura letteraria del mio blog, vi presenterò alcuni ebook natalizi, scritti da autori emergenti. Se qualcuno vuole porre alla mia attenzione il suo romanzo, mi contatti tramite il form in fondo alla pagina;

20 Dicembre ----> Il Natale fa rima con "musica": questo giorno sarà dedicato all'origine e alle curiosità sulla canzone più famosa, Jingle Bells;

21 Dicembre ----> Il Natale fa rima anche con "inverno": nel giorno del solstizio, troveranno spazio curiosità su questa stagione ormai imminente, legati a consigli letterari a tema;

22 Dicembre ----> L'argomento del giorno sarà il Natale in letteratura;

23 Dicembre --->  E per concludere in bellezza, vi presenterò un post dedicato alle usanze del Natale nel mondo.


Spero che il mio programma abbia stuzzicato la vostra curiosità, nel frattempo vi auguro un buon inizio del mese più magico dell'anno!                                                  

18 commenti:

  1. Un'iniziativa carina, sono curiosa di leggere i tuoi speciali.
    A noi del Café Littéraire piace invece organizzare un gruppo di lettura a mo' di calendario dell'avvento per fare il conto alla rovescia fino a Natale.
    E' ormai una tradizione che ci fa piacere portare avanti negli anni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Little Pigo! Carina la vostra iniziativa :-)

      Elimina
  2. Menu perfetto. Buon dicembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Wow che bellissima idea, ti seguirò assolutamente come sempre... non voglio perdermi neanche un post <3

    RispondiElimina
  4. Un itinerario culturale a tema molto stimolante! Ti seguirò con piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, mi fa piacere che ti abbia incuriosita :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel, è veramente carina questa iniziativa.
    Avrò piacere a seguirti. 😊

    RispondiElimina
  6. Ciao Ariel, ti seguirò volentieri in queste tappe natalizie! Ti ho invitata a un Link Party se vai sul mio blog clicca sul banner a lato e vai sul blog organizzatore dell'evento per saperne di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, vado a dare un'occhiata al link party :-)

      Elimina
  7. Ciao (rieccomi!)...è un'idea bellissima, complimenti davvero! Non vedo l'ora di leggerli tutti (e magari condividerne i link sulla mia pagina Facebook, se per te non è un problema, visto che sono interessssantissimi). ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera, se ti va di condividerli fallo pure ;-)

      Elimina
  8. Che meraviglioso programma!
    Amo il Natale e non mi perderò nemmeno un appuntamento

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ciao, ci saranno un paio di post e qualche progetto condiviso con altre blogger :-)

      Elimina