lunedì 25 giugno 2018

La lanterna dell'amicizia- Dove hai preso tutti quei soldi?

Cari lettori, iniziamo la settimana con il nono capitolo del mio romanzo per bambini, che si sta avviando verso la conclusione: Amina, infatti, è costretta a rivelare ai suoi genitori l'origine di tutto quel denaro, che credono che la bambina abbia illegalmente sottratto a qualcuno... buona lettura!




Alla vista dei soldi mancanti il padrone non osò dire più nulla, raccolse frettolosamente l’incasso e, senza nemmeno salutare, lasciò la casa dei genitori di Amina raccomandandosi di essere più puntuali il prossimo mese.


 Quando la porta si richiuse alle sue spalle, la mamma e il papà di Amina si voltarono entrambi verso la figlia, ma il loro sguardo non era di gioia e di gratitudine come la bambina aveva pensato:

 «Dove hai preso tutti quei soldi?» trovò il coraggio di domandarle la madre, pallida in volto «ti ho sempre detto di essere una brava bambina, di non dire bugie, di essere gentile con le persone, di non rubare…» e qui si fermò, incapace di proseguire.


 Il padre invece, con tono furioso, giunse subito al sodo:

 «Chi ti ha insegnato a rubare? Perché ci hai fatto questo? Non ci bastano tutti i problemi che abbiamo… anche una figlia cattiva ci dobbiamo ritrovare!»


 Amina non aveva mai visto il padre così arrabbiato, nemmeno quella volta che, in Libia, aveva rotto un vaso prezioso con un calcio di  pallone.C’era stato un equivoco, i suoi genitori pensavano che li avesse rubati, quei soldi, e non che gli erano stati regalati da una persona amica: come poteva far comprendere loro la verità? 
 
 Quando aveva deciso di chiedere aiuto a quella persona così misteriosa ma anche tanto carina e gentile non aveva messo in conto che poi avrebbe dovuto raccontare tutta la verità a mamma e papà, ma ora, si rese conto, non aveva altra scelta. I suoi genitori esigevano una risposta. 


 E così, piano piano, prima con voce titubante e poi acquistando sempre più velocità, cominciò a raccontare tutta la verità sullo scambio di quegli strani messaggi, mentre i suoi genitori l’ascoltavano a bocca aperta. Alla fine del suo racconto non erano più arrabbiati, come temeva la bambina, ma molto sorpresi: mai avrebbero immaginato che ci fosse sotto tutta quella storia. Non appena la bambina terminò il suo racconto, il padre guardò la moglie, che annuì e disse:

 «Cara Amina, è giunto il momento di conoscere quella persona, anche solo per ringraziarla: ha fatto veramente tanto, per te e per noi».

4 commenti:

  1. Quante volte ci è capitato di sentirci un po' Amina..
    Spesso si fanno cose per gli altri senza che vengano comprese o apprezzate a dovere.
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, l'importante è che, presto o tardi, vengano capite...
      Buon inizio di settimana anche a te :-)

      Elimina
  2. Una curiosità ma hai già pubblicato questo romanzo? Mi auguro di sì, perché hai una bella scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma al momento non ho ricevuto nessuna proposta!

      Elimina