mercoledì 27 giugno 2018

Fiabe & Curiosità: La Sirenetta

Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica mensile dedicata alle origini e alle curiosità delle fiabe più famose. Questo mese ho deciso di dedicare il post alla storia de "La Sirenetta", che si basa sull'omonimo racconto scritto da Andersen nel 1836, e pubblicato nel 1837 nella raccolta di fiabe Eventyr, fortalte for Børn III. La fiaba è stata resa celebre anche dal film di animazione Disney del 1989, anche se questo presenta delle differenze rispetto alla versione originale, soprattutto nel finale.



Per chi non se lo ricordasse, la storia di Andersen ha per protagonista una giovane sirena che, quando compie 15 anni, le viene concesso il privilegio di salire in superficie per esplorare il mondo terreno. Durante la sua eplorazione, la Sirenetta scorge dei marinai che festeggiano il compleanno di un giovane principe. Poco dopo, però, a causa di una tempesta, la nave si spezza e i naviganti sono scaraventati nel mare. La Sirenetta soccorre il principe, trascinandolo su una spiaggia, e scoprendosi poi innamorata di lui. Proprio per il desiderio di rivederlo, si rivolge alla Strega del mare per essere trasformata in un'umana. La strega decide di accontentarla, a patto di privarla della sua voce. Inoltre, se non sposerà il principe, morirà. 

Nella versione di Andersen, contrariamente al film d'animazione, l’epilogo è tragico: l’amore della Sirenetta non è ricambiato. Il principe la considera come un’amica con cui confidarsi e alla fine decide di sposare un’altra principessa, nella quale aveva riconosciuto erroneamente la donna che l’aveva salvato. Per salvarla dalla morte, le sue sorelle le intimano di uccidere il principe e di bagnarsi le gambe con il suo sangue, ma la proposta viene rifiutata. Alla fine la sirenetta di unirà alle Figlie dell’aria, creature eteree che vivono per 300 anni prima di ricevere un’anima per entrare in Paradiso.

Nell'elaborazione della sua protagonista, Andersen si basò su alcune leggende di origine germanica,  che avevano come protagonista Ondina, una creatura acquatica senz'anima con la coda di pesce. Alcuni studiosi, inoltre, hanno visto nella storia dell'infelice amore della Sirenetta il riflesso della vita dell'autore che, omosessuale, venne rifiutato dall'amico Collin, che preferì sposarsi con una donna. Nella perdita della voce della Sirenetta si rifletterebbe il senso d'impotenza dell'autore verso questo amore non corrisposto.

Nella fiaba sono presenti anche elementi legati alla cristianità dell'autore, come l'elevazione al cielo della protagonista e l'introduzione della dimensione del Paradiso.

Nella trasposizione cinematografica, oltre al tragico finale, vennero eliminate le scene più crude della storia, come il momento in cui la protagonista viene pizzicata da otto ostriche per domare il suo orgoglio prima del suo viaggio nel mondo degli umani, o quando la Strega del Mare le dice che, quando camminerà con le sue nuove gambe a ogni passo proverà dolore come se camminasse sui coltelli. Infine, non viene accennata una delle attività preferite delle sue sorelle, ovvero quella di annegare i marinai.

Parlando della Sirenetta non si può non citare la celebre statua danese, che fu creata dallo scultore Eriksen dopo aver visto la performance del balletto del 1909 interpretato dal Royal Danish Ballet, in cui era stata messa in scena proprio la celebre fiaba. Come modello si ispirò alla moglie e oggi rappresenta uno dei simboli più famosi della Danimarca.

Fonti:




https://www.visitdenmark.it/it/copenaghen/cultura/la-sirenetta-di-andersen (sito da dove ho tratto anche la seconda immagine)

18 commenti:

  1. Bravissima, hai riassunto in un post esattamente le cose che anche io sapevo su questa fiaba tristissima e personale che riguarda Andersen.
    C'è solo una cosa che non so, e magari conosci tu: come mai la Disney scelse il nome Ariel?
    Ha a che fare con l'ebraismo, per caso?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Purtroppo non ho una risposta alla tua domanda: so che Ariel è uno dei nomi di Gerusalemme, ma non so se questo c'entri qualcosa con la fiaba... forse per assonanza il nome potrebbe essere collegato all'idea di aria, però nel film Disney la sirenetta non diventa una figlia dell'aria ma si sposa con il principe... se qualche lettore sa la risposta non esiti a scriverla!

      Elimina
  2. ciao ariel
    visiterei la danimarca solo per la statua della sirenetta...bella e affascinante la storia...
    buon pome a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anche a me piacerebbe vedere la statua :-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel!
    Purtroppo mi era nota la "vera" storia della Sirenetta. Indipendentemente da ciò rimane una delle mie principesse preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto, anche se preferisco di gran lunga la versione Disney ;-)

      Elimina
  4. sono rimasto sorpreso leggere la fiaba scelta da te.
    Ne ho fatto indigestione televisiva. La ciurma dei giovani montanari nelle ore calde e negli spazi permessi TIMVISION
    Se va bene fiabe altrimenti cartoni da buttare per trama e fattura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora conoscerai bene il cartone! Spero di averti fatto ricordare momenti piacevoli :-)

      Elimina
  5. Ciao! Bellissima rubrica! Io amo le fiabe, quindi ho trovato super interessante questo post. Da bambina sono stata una delle poche della mia generazione a conoscere prima la versione di Andersen rispetto a quella della Disney e, sebbene palesemente più macabra, mi piace anche ora di più, non so perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yashila, benvenuta nel mio blog :-) Mi fa piacere il tuo interesse per la mia rubrica: io preferisco la versione Disney, ma non nego il fascino di quella originale!

      Elimina
  6. Preferivo il finale Disney per ovvie ragioni.
    Adoro questa rubrica ma già lo sai

    RispondiElimina
  7. Confesso di non aver letto né visto nulla su La Sirenetta (ovviamente conosco la storia ma molto a grandi linee), benché le sirene mi affascinino molto.
    E quindi non sapevo di questa tragicità presente nella fiaba, la immaginavo più.. romantica :)
    Davvero interessante, ariel!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la versione originale è proprio tragica, ricordo che quando la lessi da bambina mi lasciò un po' contrariata ;-)

      Elimina
  8. Sono un'appassionata delle 'versioni originali' delle fiabe e in questo post hai spiegato e puntualizzato molte cose interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia, anche a me incuriosisce questo argomento :-)

      Elimina
  9. La storia originale è molto tragica e anche macabra, io preferisco il film di Walt Disney con il lieto fine assicurato!😊 Bellissima questa rubrica!

    RispondiElimina