giovedì 29 settembre 2016

L'imperfetta

Cari lettori, oggi vi voglio segnalare questa nuova uscita, della quale ho già letto recensioni molto positive: ecco un altro romanzo che si aggiunge alla mia lista infinita di letture ;-) 

TRAMA (da amazon)

Notte e giorno dicevo nella testa le parole dei libri di mio padre. Le avevo tutte nella memoria, nessuno può rubare i pensieri senza peso, sottrarli nel sonno a chi li tiene stretti. Per Catena la notte è sempre stata un rifugio speciale. Un rifugio tra le braccia di suo padre, per disegnare insieme le costellazioni incastonate nel cielo, imparare i nomi delle stelle più lontane e delle erbe curative, leggere libri colmi di storie fantastiche. Ma da quando suo padre non c’è più, Catena ha imparato che la notte può anche fare paura e può nascondere ombre oscure. L’ombra delle mani della madre che la obbligano al duro lavoro nei campi e le impediscono di leggere, quella degli occhi gelidi e inquieti dello zio che la inseguono negli angoli più remoti della casa. Le sue sorelle sembrano non vederla più, ormai è la figlia imperfetta e il ricordo del calore dell’amore di suo padre non basta a riscaldare il gelo nelle ossa. Catena ha solo quindici anni quando decide che non vuole più avere paura. E l’ultima notte nella sua vecchia casa si colora del rosso della vendetta. Poi, la fuga nel bosco, dove cerca riparo con la sola compagnia dei suoi amati libri. È grazie a loro e agli insegnamenti del padre che Catena riesce a sopravvivere nella foresta. Ma nel suo rifugio, fatto di un cielo di foglie e di rami intrecciati, la ragazza non è ancora al sicuro. La stanno cercando e per salvarsi Catena deve ridisegnare la sua vita, la vita di una bambina che è dovuta crescere troppo in fretta, ma che può ancora amare di un amore forse imperfetto, ma forte come il vento. Con questo romanzo potente, finalista al prestigioso premio Calvino, Carmela Scotti ci guida al cuore di una storia antica e insieme attualissima, illuminata da un’intensa e affilata voce femminile. La storia di una ragazza coraggiosa e troppo sola. Della sua voglia di vivere contro tutto e tutti. Di una stella che continua a brillare anche in un cielo coperto di nuvole.

8 commenti:

  1. Ciao Ariel!!
    Ho promesso che questo mese non avrei comprato più niente, perciò aspetto un altro mese che la biblioteca lo acquisti e poi lo prenoto subito!!! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un altro romanzo che si aggiunge alla mia lista infinita ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel...mi è piaciuta molto questa segnalazione però mi ha messo un po' i brividi!!! È comunque sicuramente da leggere!!!spero di leggere una tua opinione però prima!!!;)) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un romanzo un po' particolare, non so quando lo leggerò ma è in programma ;-)

      Elimina
  3. Ne sento parlare ovunque e da chiunque, e se è così nominato ci dovrà sicuramente essere un motivo :) Se avrò occasione, lo prenderò :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel! Continuo a leggere pareri molto positivi su questo libro e ammetto che sono sempre più curiosa di leggerlo! =)

    RispondiElimina