venerdì 16 settembre 2016

Elisa Trapani: "la Liala della Sicilia"

Qualche settimana fa, sul "Corriere della Sera" (precisamente quello datato 21 agosto 2016), ho letto un articolo di Alessia Rastelli molto interessante, dedicato a una scrittrice poco conosciuta ma con una carriera letteraria di tutto rispetto, alla quale vorrei dedicare il post culturale di questa settimana.

Sto parlando di Elisa Trapani (1906-1989), originaria di Marsala e alla quale sarà presto dedicata una via nella sua città natale. Elisa non passò tutta la sua vita nel Sud Italia, ma nel 1925 si trasferì con la famiglia prima a Trento, poi a Livorno e infine a Milano, dove passerà il resto della vita.

La sua produzione letteraria fu veramente ingente: Elisa infatti pubblicò ben 77 romanzi con Rizzoli, Mursia, Mondadori, Fabbri e in più compose quasi 2000 scritti, che comprendono novelle, fiabe e favole che furono pubblicate su riviste sia per adulti sia per ragazzi (come, per esempio, "Grand Hotel", "Novella", "Annabella", "Intimità" e il "Corriere dei Piccoli"). A questo si aggiunge la scrittura il suo diario, iniziato fin da quando era ragazzina e la direzione, per un certo tempo, de "L'eco della Sicilia".

Il genere dei suoi romanzi era il rosa: a questo proposito curioso il titolo del suo primo libro, "Denaro batte amore 3 a 0", del 1936, che ha il chiaro intento di essere provocatorio e non adeguato alle ragioni commerciali dell'epoca. L'ultimo fu scritto pochissimi anni prima della sua morte, segno della sua forte vocazione per la scrittura. I suoi scritti per ragazzi sono delineati da un sottile umorismo e da un intento pedagogico che non risulta troppo pedante.

Nel 2006 la figlia Anna De Simone, ex insegnante di lettere e critica letteraria, ha pubblicato un libro dal titolo "Caro Michele. Fiabe e racconti della tua bisnonna", strutturato come una lunga lettera indirizzata al nipote, nel quale viene raccontata la vita di Elisa Trapani con lo scopo di far conoscere a Michele la figura di questa particolare bisnonna. Ed è stata proprio in quest'occasione che la sua figura è stata meglio conosciuta, dato che con il tempo era stata dimenticata. La scrittura è un dono di famiglia: anche il figlio di Elisa, infatti, è un affermato scrittore.

Penso che la figura di questa persona sia molto interessante e degna di nota sia come donna, dato che dovette faticare per poter ottenere un'istruzione adeguata, sia come scrittrice, e proprio per questo mi ha fatto piacere leggere quest'articolo e avere la possibilità di conoscerla. Ora, con il mio post, mi piacerebbe che anche voi possiate saperne qualcosa di più e magari leggere anche qualcuno dei suoi romanzi. 

mentre l'immagine è stata tratta da www.corriere.it

4 commenti:

  1. Ho letto anch'io l'articolo. Pensa, sono nata a Marsala, mia madre leggeva Liala e Peverelli, ma non la scrittrice del luogo. Questo articolo ed adesso il tuo mi hanno fatto conoscere questa prolifica autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io la conoscevo: anche se non sono del Sud mi fa sempre piacere conoscere autrici che purtroppo sembrano essere state dimenticate :-)

      Elimina
  2. MI fa tanto piacere sentire che Elisa Trapani ricomincia a essere conosciuta. Lei che negli anni 40/80 del Novecento era molto letta e molta nota. Sono felice di questo e sono felice che Marsala abbia pensato a lei per l'intitolazione di una via. Spero solo che la cerimonia avvenga presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clelia, benvenuta nel mio blog :-) Io sono nata alla fine degli anni ottanta, quindi non conoscevo questa scrittrice, ma mi ha fatto piacere avere l'occasione di scoprirla

      Elimina