giovedì 30 dicembre 2021

Le migliori letture del 2021

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alle letture migliori di quest'anno, suddivise per genere. Come vi ho scritto anche nel post di ieri, che ha riepilogato le mie recensioni, questo è stato un anno molto positivo per le mie letture, quindi non è stato affatto semplice scegliere per ogni genere i libri che vi mostrerò di seguito:

 

 

 

MIGLIOR ROMANCE ---> Gli ingredienti segreti dell'amore

 


Una storia ambientata nella romantica Parigi, tra amori e misteri, letteratura e cucina.

 

MIGLIOR PARANORMAL ROMANCE ---> Il piccolo negozio del lieto fine

 

 

Ambientato nell'immaginaria cittadina di Sain Felix, in Cornovaglia, questo romanzo non racconta solo la storia d'amore tra Kate e Jack, ma anche una storia misteriosa che i due protagonisti conosceranno in un modo a dir poco singolare.

 

MIGLIOR CHICK LIT ---> Stronze si nasce


 

Un romanzo ironico e frizzante, dal tono leggero ma non per questo privo di spunti di riflessione. 

 

MIGLIOR RETELLING ---> Una Cenerentola a Manhattan

 


 

Una Cenerentola che vive nella Grande Mela dei nostri giorni è la protagonista di questa rivisitazione della celeberrima fiaba di Perrault. Una lettura vivace, divertente, con un pizzico di erotismo.

 

MIGLIOR LIBRO DI NARRATIVA  ---> La ragazza del sole

 


 

Come sapete bene, sono una grande fan della serie de "Le sette sorelle" di Lucinda Riley ma questa storia, che ha per protagonista la complessa Electra, è quella che mi ha coinvolto maggiormente.

 

MIGLIOR THRILLER  ---> Una madre non sbaglia

 


 

Una storia  adrenalinica e, soprattutto, davvero originale: fino alla fine i misteri rimangono in sospeso e non è semplice intuire dove ci condurrà l'autrice.

 

MIGLIOR GIALLO  ---> Ombre sul naviglio

 


 

Ormai è diventata una consuetudine leggere ogni anno un libro appartenente alla serie delle "detective del Giambellino". In questo ultimo episodio, il mistero di cui si occuperanno le nostre protagoniste s'intreccerà con la loro vita privata, lasciandoci con la curiosità di leggere il prossimo volume.

 

MIGLIOR  MISTERY  ---> Il grido della rosa

 


 

Ultimo romanzo di Alice Basso e secondo della serie dedicata alla giovane Anita, questo romanzo mi ha coinvolta dall'inizio alla fine, grazie all'abilità tecnica dell'autrice, all'intreccio della storie e a due protagonisti che non vedo l'ora di conoscere ancora meglio nei prossimi libri.


MIGLIOR YOUNG ADULT ---> Come uccidono le brave ragazze

 


 

Un romanzo giallo in cui la giovane protagonista, per un lavoro scolastico, si ritrova a dover indagare sulla scomparsa di una ragazza avvenuta qualche anno prima nella sua città. Molto particolare è la struttura del romanzo, che alterna la narrazione con i veri e propri appunti della ragazza. 

 

MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI / MIGLIOR FANTASY ---> Harry Potter e il principe mezzosangue

 


 

Sesto capitolo della saga di Harry Potter, che mi ha coinvolto davvero tanto grazie all'approfondimento sul personaggio di Voldemort, oltre che per le gioie e (purtroppo) i dolori del giovane protagonista.

 

MIGLIOR CLASSICO  ---> Emma

 


 

Seconda lettura del classico di Jane Austen (la prima l'avevo fatta quando frequentavo le scuole superiori), che mi ha riporata a rivivere una storia ambientata nel periodo Regency che ha come protagonista una ragazza il cui hobby principale è combinare marimoni.

 

MIGLIOR ROMANZO STORICO ---> Fiore di roccia  

 


 

Questo libro è stato una vera e propria rivelazione: grazie allo stile evocativo dell'autrice e alla trama che mescola realtà a fantasia, con una protagonista forte e determinata, posso considerare questo romanzo la miglior lettura di quest'anno.

 

MIGLIOR ROMANZO UMORISTICO ---> Le balene mangiano da sole

 


 

Una storia d'amicizia che, in chiave ironica ma anche riflessiva, racconta l'inedito rapporto tra un giovane rider e un ragazzino.

 

E anche per quest'anno è tutto! Conoscete questi romanzi? Li avete letti anche voi o, se non li conoscete, vi ispirano? Quali sono stati i libri che avete preferito quest'anno ? Se vi va, scrivetemelo nei commenti, nel frattempo vi dò appuntamento a domani con il riepilogo dei miei buoni propositi del 2021... in attesa di quelli per il 2022!

4 commenti:

  1. sto preparando anche io il post di recap! Fiore di roccia è stato uno degli storici più belli anche per me. e in generale sono felice di aver "conosciuto" la tuti, che di certo approfondirò nel 2022.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, Angela, andrò di sicuro a leggere il tuo post! A me della Tuti manca solo l'ultimo libro su Teresa Battaglia e, nonostante non abbia apprezzato pienamente il penultimo ("Luce della notte"), conto comunque di leggerlo ;-)

      Elimina
  2. Ho letto solo Emma - che però non mi ha convinta del tutto - ma complimenti davvero per le letture così eterogenee :D

    RispondiElimina