mercoledì 17 febbraio 2021

Gli ingredienti segreti dell'amore

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo di Nicolas Barreau, "Gli ingredienti segreti dell'amore", edito da Feltrinelli.

La storia, ambientata a Parigi, è raccontata attraverso il punto di vista dei due personaggi principali: Aurélie e Andrè. La prima è una ragazza che si ritrova a soffrire dopo essere stata lasciata dal fidanzato. Dopo una serie di vicissitudini si ritroverà per caso in una libreria, rimanendo subito attratta da un romanzo, "Il sorriso delle donne", che scoprirà parlare niente popò di meno che... del suo ristorante! Oltre che di una ragazza a lei fin troppo somigliante... Da quel momento in poi l'obiettivo della ragazza sarà mettersi in contatto a tutti i costi con l'autore, Robert Miller, un misterioso inglese non particolarmente amante delle pubbliche relazioni...

Andrè è invece l'editor di Robert Miller, il misterioso autore che Aurélie è decisa rintracciare  ma... peccato che egli non esista, e che il vero autore del romanzo "Il sorriso delle donne" sia Andrè stesso! Il suo segreto però va salvaguardato, dato che nè il suo capo nè il pubblico dei lettori non sa nulla di questa finzione: come farà a dissuadere Aurélie dall'indagare e, soprattutto, come farà a far deviare verso di lui l'interesse che la ragazza prova per l'autore misterioso? 

Tra piani strategici, qualche bugia di troppo, e un menù speciale capace di far innamorare, i due ragazzi si incontreranno e si scontreranno più volte, ma si sà che le bugie non possono rimanere nascoste a lungo...

Come tutti i romanzi di questo autore, la storia è scorrevole, leggera e romantica al punto giusto, adatta per il mese di S. Valentino. La brevità non approfondisce molto la psicologia dei due personaggi, ma il lettore li potrà comunque apprezzare per la loro semplicità. La bellezza del contesto parigino è sempre un valore aggiunto dei romanzi di quest'autore. Consigliato a tutte le anime romantiche e a chiunque abbia voglia di leggere una storia non troppo impegnativa ma piacevole e intrigante. 


DELLO STESSO AUTORE:

Una sera a Parigi

Il caffè dei piccoli miracoli 

La donna dei miei sogni

Parigi è sempre una buona idea 

6 commenti:

  1. Ciao! Non conosco questo autore, ma la storia mi sembra davvero piacevole e romantica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, Barreau è uno scrittore (forse inesistente) che scrive romanzi d'amore ambientati a Parigi... come hai scritto anche tu, è adatto per chi cerca storie piacevoli e romantiche :-)

      Elimina
  2. Ne ho dei suoi uno nel Kindle, ma rimando sempre! Devo leggerlo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, le storie di Barreau sono molto leggere e romantiche: quando avrai voglia di storie di questo tipo te lo consiglio ;-)

      Elimina
  3. Ariel l avevo letto anch io anni fa e mi piacque molto...come dici tu l ambientazione parigina è sempre un valore aggiunto...e a noi romantiche piace sempre
    Lo sai che ci hanno fatto pure un film???
    Buona giornata a te😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, non sapevo del film... ovviamente sono curiosa di vederlo, avendo apprezzato la storia ;-)
      Buona giornata anche a te!

      Elimina