lunedì 9 agosto 2021

Una madre non sbaglia

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Una madre non sbaglia", scritto da Samantha M. Bailey ed edito da Garzanti.

La storia è ambientata a Chicago ed strutturata su due punti di vista: quello di Morgan, che si svolge nel presente, e quello di Nicole, che viene narrata nel passato.

Morgan è una donna che sta passando un brutto periodo: suo marito si è appena suicidato dopo aver compiuto delle frodi sul lavoro e per questo amici e famiglia l'hanno abbandonata, in quanto ritenuta anch'ella responsabile, anche se erroneamente. Sempre per questo motivo suo padre è morto e la donna è stata degradata a una mansione inferiore sul lavoro. 

Una sera, mentre sta aspettando la metropolitana sulla banchina, una sconosciuta, dall'aspetto scarmigliato, le affida la sua bambina e le dice di prendersene cura. Dopo pochissimi secondi si lancia sotto il treno e muore. Dato che nessuno è stato testimone del fatto, Morgan viene incolpata della morte della donna, e la sua posizione si aggrava quando viene alla luce il suo forte desiderio di maternità. Inoltre la polizia è convinta che ci sia un collegamento tra le due donne, ma Morgan non conosce quella sconosciuta e per questo inizierà a indagare per conto proprio al fine di conoscere la personalità di quella donna e cosa si cela dietro al suo gesto. 

Le sue indagini la porteranno a conoscere il fratello della vittima, ma anche altre persone che ruotavano attorno alla vittima, come il marito, la sua presunta amante, la migliore amica... ma anche un terribile segreto che affonda le radici nel suo passato e un misterioso individuo che pare voglia attentare alla sua incolumità.

Nello stesso momento, il lettore potrà conoscere anche il punto di vista di Nicole, la vittima, Ceo di un'importante azienda di benessere femminile, e quello che le successe pochi giorni prima del suo suicidio. Attraverso la narrazione, si potrà comprendere come la donna soffrisse di una terribile depressione post partum, ma anche delle conseguenze di un gesto compiuto da ragazzina, che si è trascinata per tutta la vita e che nei giorni precedenti alla sua morte sembrerà impossibile non far riaffiorare, soprattutto dato che qualcuno parrà intenzionato a far del male a lei e alla sua bambina.

E' stato molto piacevole leggere questo romanzo: ho trovato la trama davvero originale e ben strutturata, dal ritmo incalzante e piena di colpi di scena. E' difficile riuscire a staccarsi dalle sue pagine, perchè si è curiosi di scoprire come prosegue la storia, tanto più che l'alternarsi dei punti di vista tra le due donne e le chiusure dei capitoli nei punti più cruciali della trama aumentano di molto la suspance e la curiosità di comprendere non solo quale legame sussiste tra le due donne, ma anche chi sia la persona che vuol far loro del male. Anche se qualcosa riguardo al finale lo avevo intuito, ho gradito molto questa storia, dall'inizio alla fine, e per questo mi sento di consigliarvela vivamente, soprattutto agli amanti del genere giallo/thriller.

14 commenti:

  1. Non lo conosco, ma sono sempre in cerca di thriller validi.
    Sul tema maternità ti consiglio La spinta, bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ink, questo libro è davvero molto bello e penso potrebbe piacerti! Grazie per il consiglio :-)

      Elimina
  2. Non lo conoscevo ma sicuramente una lettura avvincente 🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Gresi, è risultato difficile staccarsi dalle sue pagine, perchè la storia coinvolge davvero tanto! ;-)

      Elimina
  3. Dal titolo pensavo che si trattasse di una sorta di manuale sull'educazione dei figli, quindi non ti nascondo che ho iniziato a leggere la recensione per prendere spunto.
    Quando ho capito che ero fuori strada, però, ho continuato a leggere con ancora maggiore interesse.
    La trama è intricata, ma mi piace un sacco. Lo inserisco nella lista dei libri che vorrei leggere, anche se ultimamente non ho tempo nemmeno di andare oltre la copertina... 😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, in effetti il titolo può essere fuorviante ;-) Se ti consola, però, le pagine non sono molte, quindi magari riuscirai a trovare il tempo per leggerlo!

      Elimina
  4. Uh lo Cerco per il kindle, sai bene ormai che queste sono le storie che mi chiamano a gran voce!!😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, conoscendo la tua passione per i gialli/thriller, ti consiglio di non lasciarti scappare questa uscita ;-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel! Nell'ultimo anno mi sono riappassionata molto al genere Thriller - sempre apprezzato, ma letto poco - soprattutto grazie agli audiolibri :) Questo lo avevo adocchiato, sono contenta ti sia piaciuto, cercherò di recupererlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli, penso che questo romanzo abbia una trama davvero originale, per questo ti consiglio di recuperarlo! Poi, ovviamente, sarò curiosa di sapere cosa ne pensi ;-)

      Elimina
  6. Sembra intrigante! *___*
    Con i thriller non so mai come regolarmi (li adoro, ma dopo un po' le trame cominciano a sembrarmi tutte uguali XD), perciò prenderò nota, questo pare molto avvincente e particolare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie, in effetti questo thriller ha una trama molto particolare, per nulla banale, e per questo penso potrebbe piacerti :-)

      Elimina
  7. Toccante storia,tratta di un tema tanto complicato...un giallo molto femminile e introspettivo...
    Grazie Ariel della recensione

    RispondiElimina