lunedì 2 agosto 2021

Nelle profondità del lago

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del romanzo "Nelle profondità del lago", scritto da S. K. Tremayne ed edito da Garzanti.

Protagonista della storia è Kath, sposata con Adam e madre di Layla, una bambina di dieci anni con la sindrome di Asperger. Un giorno la donna rimane vittima di un incidente: mentre stava guidando precipita dentro a un lago, salvandosi per miracolo.

Una volta ristabilitasi, Kath vorrebbe proseguire con la sua vita, che si svolge nella brughiera del Dartmoor, ma ben presto si accorgerà che i familiari la trattano in modo strano: la donna verrà così a conoscenza del fatto che il suo incidente si tratta in realtà di un tentato suicidio. 

Dato che la nostra protagonista non ricorda i fatti antecedenti all'incidente e neppure le cause che l'avrebbero indotta a un gesto così disperato, darà il via a una personalissima indagine per cercare di scoprire cosa le è realmente successo. E per questo si scontrerà con numerosi interrogativi: perchè si ricorda che quel giorno stava fuggendo da suo fratello Dan? Per quale motivo sua figlia Layla, che pare aver visto qualcosa il giorno del suo incidente, è così tesa con il padre? E se per caso il tutto fosse da ricondurre alla misteriosa morte della madre di Kath? Senza contare la presenza di uno sconosciuto, che sembra non perdere mai di vista lei e la figlia, un individuo misterioso che sembrerebbe proprio suo marito...

Di questo autore avevo già letto un paio di romanzi e già avevo notato la sua abilità nelle descrizioni paesaggistiche (tutte le sue storie sono infatti ambientate in zone molto isolate dai contesti cittadini, oltre che in quelle di bambini "speciali". In questo caso, però, ho notato come queste due caratteristiche, soprattutto la prima, tendano ad appensantire la trama, rendendo spesso lenta la narrazione che, comunque, ho trovato originale e appassionante. Personalmente, però, avrei preferito meno descrizioni e più fatti, oppure meno pagine, perchè scritta così, nonostante l'abilità descrittiva dello scrittore che è molto elevata, la storia rischia a tratti di annoiare. Per questo motivo mi sento di promuovere la storia, ma con riserva, oltre che con l'invito a non lasciarsi scoraggiare dalle eccessive descrizioni, perchè la trama vale la pena di essere conosciuta, dall'inizio alla fine. 

 

DELLO STESSO AUTORE:

La gemella silenziosa 

Il bambino bugiardo 

4 commenti:

  1. no daiiiii!! io anche ho letto gli altri due romanzi di tremayne, ma questo mi era sfuggito! nonostante la tua riserva, devo dire che ne sono attratta, in quanto i predenti, in particolare LA GEMELLA SILENZIOSA, mi erano piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, credo sia uscito lo scorso autunno, se non mi sbaglio, ma in effetti non se n'è molto parlato: io stessa non ricordo come ho fatto a scoprirlo ;-) "La gemella silenziosa" è piaciuto molto anche a me, a mio parere è il migliore di questo autore!

      Elimina
  2. Mi incuriosisce e poi non ho mai letto nulla di questo autore , ci farò un pensierino .
    Ciao
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, a mio parere, il migliore è "La gemella silenziosa" :-)

      Elimina