lunedì 30 agosto 2021

Allontanarsi (Saga dei Cazalet #4)

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del quarto volume della saga dei Cazalet, "Allontanarsi", scritto da Elizabeth Jane Howard ed edito da Fazi Editore.

In questo volume della serie, centrale sarà proprio l'allontanamento tra i diversi personaggi di questa grande famiglia: quello del Generale dalla sua Duchessa, a causa della morte del primo; quello tra Edward e Villy, dato che il marito deciderà di andare a vivere con la sua storica amante, dalla quale ha avuto una figlia; quello tra Hugh (il quale, alla fine sorprenderà il lettore) e lo stesso Edward, a causa della decisione amorosa di quest'ultimo; quello tra Louise e il marito Michael, in crisi da anni; quello tra le cugine Polly e Clary, ognuna di loro impegnate a trovare il loro posto del mondo, la prima attraverso un lavoro e un incontro destinato a cambiare in meglio la sua vita e la seconda con una serie di disavventure che la porteranno a crescere e a maturare. Ma anche Teddy, fratello di Louise e figlio di Edward e Villy, inizierà a fare esperienza della complessa vita coniugale con la giovane e capricciosa moglie, e ciò li porterà al distacco.

Fulcro centrale della storia è però anche il ricongiungimento, dopo anni di allontanamento a causa della seconda guerra mondiale, tra Rupert (fratello di Hugh, Edward e Rachel) e la moglie Zoe, per i quali però non sarà semplice riprendere la propria routine quotidiana e amorosa, a causa dello spettro delle loro relazioni, intrecciate durante la loro forzata separazione, che tormenterà non poco le loro anime. Ce la faranno i due a confessarsi la verità e a ricostruire il loro rapporto?

Nelle numerose pagine, prenderà vita anche la storia dell'unica figlia femmina, Rachel, di natura omosessuale, che dovrà fare i conti con il tradimento della sua "amica" storica Sid, ma anche con le colpe relative al loro rapporto.

Come nel precedente volume, molto spesso comparirà Archie, che non appartiene direttamente alla famiglia Cazalet ma che vi è legato tramite la profonda amicizia con Rupert. Anche in questo volume diventerà il confidente di tutti i membri della famiglia, ma per lui giungerà anche il momento di porre le basi per il proprio futuro, lavorativo e amoroso...

Ancora una volta, la Howard ci racconta alcuni spaccati della vita di questa famiglia, intercorsi tra il 1945 e il 1947, attraverso il suo stile dettagliato ma scorrevole, capace di soffermarsi su ogni particolare descrittivo, fisico e psicologico. Più procedo con la lettura di questa serie, e più mi sento coinvolta dalle vicende di questa famiglia, grazie al modo con cui l'autrice ci narra le loro vicende e all'uso degli svariati punti di vista, che donano al lettore una visione corale di questa grande famiglia, inducendolo a proseguire con curiosità la lettura per scoprire come si evolveranno le loro vicende. Ovviamente sono già curiosa di leggere il quinto e ultimo volume di questa serie molto corposa per numero di pagine ma davvero affascinante!

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Gli anni della leggerezza (Saga dei Cazalet #1) 

Il tempo dell'attesa (Saga dei Cazalet #2) 

Confusione (Saga dei Cazalet #3) 

6 commenti:

  1. Ciao! Ho sentito parlare più volte di questa saga, anche da te, ma non la conosco proprio! Comunque mi incuriosisce perché è un genere che mi piace :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, conoscendo i tuoi gusti penso potrebbe piacerti :-)

      Elimina
  2. sento parlare molto e bene di questa saga; rimando sempre la lettura proprio perché, in generale, non sono una lettrice fedelissima alle saghe (quella della riley è davvero un'eccezione!), però non nego che mi affascinano le storie di famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me affascinano molto le storie di famiglia, Angela! Questa serie è un po' corposa, ma penso valga proprio la pena leggerla :-)

      Elimina
  3. E' una saga che dovrò recuperare prima o poi.

    RispondiElimina