sabato 20 gennaio 2018

Il gatto che regalava il buonumore

Cari lettori, oggi vi recensirò il terzo libro della serie di Rachel Wells, "Il gatto che regalava il buonumore", edito da Garzanti.

Ancora una volta ritroviamo il simpaticissimo e sensibilissimo gatto Alfie, ora più adulto e maturo, purtroppo alle prese con una cocente delusione d'amore: Palla di Neve, infatti, la gatta con cui aveva intrecciato una relazione "felina", si trasferisce con i suoi padroni lontana da Edgar Road, e il nostro micio soffrirà non poco...

Jonathan e Claire, allora, decideranno che l'unico che può distrarlo è George, un gattino che la coppia deciderà di adottare. Se all'inizio Alfie rimarrà spiazzato da questo cucciolo, provando a tratti sentimenti molto simili alla gelosia, basterà davvero poco per fargli cambiare idea e affezionarsi a questa creaturina, che "adotterà" come una sorta di padre "felino" assieme a Tigre, la sua gatta migliore amica, che non ha mai negato i sentimenti che prova per Alfie.

Ma la tranquillità è destinata a durare poco, e ben presto sia i padroni di Alfie sia gli stessi gatti di Edgar Road saranno alle prese con problemi non da poco. Per esempio, Claire vorrebbe tanto adottare un figlio, ma Jonathan è convinto che non sarebbe mai in grado di amare il figlio di un altro; il marito di Polly, invece, si ritroverà all'improvviso senza lavoro, mentre la moglie comincerà una professione a tempo pieno, e questo scambio di ruoli avrà ripercussioni non da poco sulla loro vita di coppia. Infine, anche la sua amata famiglia polacca dovrà fare i conti con una crisi: il capofamiglia, infatti, dopo il successo del primo ristorante comincerà a dedicarsi all'apertura di nuovi locali, che però potrebbero sottrargli il tempo che potrebbe riservare alla sua splendida famiglia.

Alfie cercherà più che può di aiutare i suoi amici umani, con quel pizzico di ingenuità e incoscienza che lo potrebbe trascinare ancora una volta in un mare di guai: perchè è da tempo che, nella sua zona, i gatti continuano a scomparire, per non riapparire mai più. E Alfie, o Tigre, o George, potrebbero essere i prossimi. Quale mistero si nasconde in quel quartiere che, fino a quel momento, è sempre stato così tranquillo e pacifico? 

Tra misteri, problemi, pericoli e buoni sentimenti, la Wells ci trasporta ancora una volta in Edgar Road coinvolgendo il lettore nel mondo di Alfie. Se nei primi romanzi l'autrice aveva affrontanto temi molto attuali e scottanti come il problema dell'integrazione, della depressione post partum, del bullismo, anche in questo terzo libro trovano spazio argomenti tipici della nostra epoca e che possono suscitare molti spunti di riflessione, come l'adozione, lo scambio di ruoli tra uomo e donna, il rapporto famiglia/lavoro. Lo stile è sempre semplice e fluido (carinissima la grafica che introduce ogni capitolo!) e con quel pizzico di mistero che fidelizza il lettore alla lettura. Certo, più passano i libri e più Alfie sembra assomigliare a una persona adulta più che a un gatto però, accettato questo, la storia risulterà gradevole, appassionante e ricca di tematiche importanti. 
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

10 commenti:

  1. Ciao Ariel! Questa serie non la conoscevo e mi sembra molto interessante :) e poi adoro i gatti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carina, da "gattara" come te, te la consiglio :-)

      Elimina
  2. Che bella che dev'essere questa serie! Ce l'ho in WL da sempre e ancora non l'ho letta però devo darmi una mossa. La tua recensione poi evidenzia la familiarità che si è instaurata tra te, Alfie, gli altri personaggi e lo stile dell'autrice ed è una cosa bellissima da percepire. Grazie della bella recensione Ariel:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e te, Nik, la serie è davvero bella, te la consiglio e, ovviamente, sono curiosa di conoscere il tuo parere ;-)

      Elimina
  3. Avendo già letto i primi due, non mi perderò di sicuro neanche questo!
    Bellissima recensione, Ariel: chiara, esaustiva e che racconta senza rivelare nulla. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! Se ti sono piaciuti i primi due libri sono sicura che apprezzerai anche le nuove avventure di Alfie :-)

      Elimina
  4. non lo conoscevo... ma mi sa che lo adorerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, è una storia molto carina, ma se non hai mai letto nulla della Wells ti consiglio il primo libro della serie, "Il gatto che aggiustava i cuori" :-)

      Elimina
  5. Ho letto il primo libro, Alfie è troppo simpatico e tenero *_*

    RispondiElimina