Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Le ragazze della villa delle stoffe", scritto da Anne Jacobs ed edito da Giunti.
La giovane, che da sguattera ha scalato le gerarchie sociali fino a diventare la futura padrona di casa, è riuscita a inserirsi all'interno delle dinamiche familiari dei Melzer, fino a diventare collaboratrice del suocero nella gestione della fabbrica dei tessuti.
La nostra protagonista, una volta scoperte le sue origini e i legami che queste avevano con la famiglia del marito, è riuscita a perdonare e ad andare avanti con la determinazione e il coraggio che l'hanno contraddistinta fin dalla prime pagine.
Ma un brutto spettro aleggerà ben presto su di lei e su tutto il popolo tedesco: la prima guerra mondiale. Paul sarà costretto ad arruolarsi e lo stesso faranno i mariti delle cognate Kitty ed Elisabeth. Inoltre, per aiutare i militari feriti, la famiglia Melzer deciderà di dedicare una parte della villa all'allestimento di un ospedale da campo, nel quale lavoreranno alacremente soprattutto Elisabeth e la cognata di Kitty, le quali affiancheranno medici e infermieri con grande energia. Marie, invece, proverà ad aiutare il suocero a salvare l'azienda, fortemente in difficoltà e preda del malcontento dei dipendenti.
Anche il personale di servizio si ritroverà coinvolto negli orrori della guerra: Humbert, dal temperamento dolce e sensibile, proverà a sopravvivere alla vita di trincea, mentre anche Auguste attenderà il ritorno del marito dal fronte. La giovane sguattera Hanna, invece, avrà modo di conoscere un giovane prigioniero di guerra di origine russa, e nulla per lei sarà più come prima...
Attraverso il dispiegarsi delle vicende dei vari protagonisti, che rende questo volume una sorta di romanzo corale come il primo, il lettore potrà conoscere gli avvenimenti degli abitanti della "Villa delle stoffe" dal 1916 al 1920.
Come nel primo volume, la scrittrice è stata molto abile nel trasportare il lettore in quel mondo lontano, popolato da persone le cui vicende convolgono e incuriosiscono dalla prima all'ultima pagina.
In questo nuovo capitolo troveremo una Marie più adulta e matura, ma anche Elisabeth subirà un percorso di crescita. Kitty, la più piccola della famiglia, inizialmente emotivamente più distaccata dalle vicende legate al conflitto, si ritroverà a subire un evento che sconvolgerà per sempre la sua vita. Interessanti anche le caratterizzazioni del personaggi secondari, dal personale di servizio alle nuove personalità che interagiranno con i Melzer, fino all'ultimo colpo di scena che mi ha subito fatto venir voglia di leggere il terzo volume della saga.
Un romanzo, quindi, che non può non essere letto da chi ha già letto e apprezzato il primo libro e che, personalmente, ho trovato anche migliore del precedente. Chissà se anche il terzo capitolo sarà alla stessa altezza... nell'attesa di scoprirlo vi invito alla lettura di questo libro!
DELLA STESSA AUTRICE