Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo di Lucinda Riley "Il giardino degli incontri segreti", edito da Giunti.
Nel presente troviamo Julia, una celebre pianista poco più che trentenne che sta vivendo un momento molto difficile della sua vita: ha infatti perso da poco il marito e il figlioletto e per questo ha abbandonato la sua casa in Francia per tornare in Inghilterra, dove vive il padre e la sorella, sposata con quattro bambini.
In quel periodo Wharton Park, una bellissima tenuta nella quale Julia ha trascorso la sua infanzia, dato che il nonno Bill ne era il giardiniere, sta per essere venduta e, dopo un'asta, la donna riallaccerà i rapporti con Kit, l'erede della villa.
Nello stesso tempo, Julia entrerà in possesso di un diario, inizialmente creduto di Bill, che racconta il periodo in cui diversi giovani inglesi erano stati mandati a combattere in Oriente contro i giapponesi, durante la seconda guerra mondiale. Parlando con nonna Elsie, però, la nostra protagonista comprenderà che quello scritto è di Harry, il figlio non più in vita del proprietario di Wharton Park, redatto nel periodo in cui Elsie lavorava per Olivia, moglie di Harry.
Questa scoperta fornirà a Elsie l'occasione per raccontare a Julia una lunga storia, che riguarda proprio Olivia, Harry e un fatto sconvolgente scaturito proprio dalla lunga permamenza di Harry nelle terre thailandesi, oltre a un segreto che sconvolgerà anche la vita della stessa Julia...
Come sa chi legge abitualmente il mio blog, in questi ultimi anni ho recuperato molti romanzi di Lucinda Riley, che amo moltissimo sia per la sua capacità di intrecciare storie presenti e passate, legandole da parallelismi che in più punti tendono a richiamarsi; sia per la sua capacità di far viaggiare i suoi lettori in terre lontane, esotiche e misteriose.
Anche in questo caso ho ritrovato tutto ciò che più mi piace di questa scrittrice e, unendo il tutto al suo stile sempre curato e scorrevole, mi sono trovata coinvolta in una storia davvero piacevole e appassionante.
Per questi motivi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo agli appassionati di Lucinda Riley che ancora non hanno recuperato questa lettura, ma anche a tutti coloro che vogliano approcciarsi ai suoi libri per la prima volta e che sono sono amanti di storia, amori e intrighi familiari, nell'attesa di poter finalmente leggere nel prossimo mese il capitolo conclusivo della celeberrima serie de "Le sette sorelle".
DELLA STESSA AUTRICE:
Il segreto della bambina sulla scogliera
Le sette sorelle. La storia di Maia