lunedì 22 febbraio 2021

La ragazza che guardava fuori

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "La ragazza che guardava fuori", scritto da Lorena Franco ed edito da Piemme.  

La storia è raccontata attraverso il punto di vista dei vari personaggi, anche se la protagonista principale è Andrea, una donna poco più che trentenne che sta passando un momento molto difficile. Il suo matrimonio con Nico, infatti, sta vivendo una forte crisi, causata anche dalla difficoltà di avere un figlio, così la donna (di professione scrittrice) passa intere giornate a guardar fuori dalla finestra, osservando le vite dei vicini che scorrono monotone giorno dopo giorno in un quartiere residenziale di Barcellone. Andrea, inoltre, sta vivendo una forte dipendenza da alcol e farmaci, ma non sembra per nulla motivata a riprendere in mano la sua vita, anche perchè è convinta che il marito la tradisca.

Tra tutte le persone che è solita osservare, la donna è particolarmente attratta da Maria, una donna che sembra condurre una vita perfetta e piena d'amore con il marito Carlos, e che ogni tanto passa da lei per un caffè. Maria, per Andrea, rappresenta tutto quello che lei vorrebbe essere e avere. 

Un giorno Nico avviserà Andrea che suo fratello Victor sarà ospite presso di loro per qualche giorno. Da quel momento in poi per la nostra protagonista sarà l'inizio di un incubo, soprattutto dopo che una notte vedrà il cognato uscire di soppiatto in automobile con Maria. Da quel momento in poi di Maria non ci sarà più traccia. Che fare? Affrontare il cognato rischiando la propria incolumità o indagare per conto proprio? 

Dopo qualche attimo di esitazione, Andrea darà inizio a un'indagine personale che, a un certo punto, la porterà a rischiare talmente tanto la propria vita da finire in coma. Quando si risveglierà sarà vittima di un'amnesia, che le farà scordare ogni particolare della sua indagine e pure l'identità di suo marito...

E' stato molto appassionante leggere questo thriller, che ho trovato ben scritto e dai risvolti non banali, tanto che fino alla fine non è stato facile comprendere la verità. Andrea è un personaggio particolare, perchè a mio parere la sua passività non la rende particolarmente amabile agli occhi del lettore, anche se alla fine riuscirà a prendere in mano la situazione e a comprendere ciò che le sta succedendo. Unica pecca il finale, volutamente ambiguo, che non fa comprendere come realmente termina il romanzo. Personalmente avrei evitato questo espediente, che toglie smalto all'intera storia. Al contrario, ho apprezzato i molti riferimenti al romanzo "L'ombra del vento" di Zafon, libro preferito della protagonista. 

Un romanzo, quindi, che consiglio agli amanti del thriller psicologico, che adorano le storie forse un po' intricate e inverosimili, ma non per questo poco appassionanti e dai risvolti sorprendenti.

mercoledì 17 febbraio 2021

Gli ingredienti segreti dell'amore

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo di Nicolas Barreau, "Gli ingredienti segreti dell'amore", edito da Feltrinelli.

La storia, ambientata a Parigi, è raccontata attraverso il punto di vista dei due personaggi principali: Aurélie e Andrè. La prima è una ragazza che si ritrova a soffrire dopo essere stata lasciata dal fidanzato. Dopo una serie di vicissitudini si ritroverà per caso in una libreria, rimanendo subito attratta da un romanzo, "Il sorriso delle donne", che scoprirà parlare niente popò di meno che... del suo ristorante! Oltre che di una ragazza a lei fin troppo somigliante... Da quel momento in poi l'obiettivo della ragazza sarà mettersi in contatto a tutti i costi con l'autore, Robert Miller, un misterioso inglese non particolarmente amante delle pubbliche relazioni...

Andrè è invece l'editor di Robert Miller, il misterioso autore che Aurélie è decisa rintracciare  ma... peccato che egli non esista, e che il vero autore del romanzo "Il sorriso delle donne" sia Andrè stesso! Il suo segreto però va salvaguardato, dato che nè il suo capo nè il pubblico dei lettori non sa nulla di questa finzione: come farà a dissuadere Aurélie dall'indagare e, soprattutto, come farà a far deviare verso di lui l'interesse che la ragazza prova per l'autore misterioso? 

Tra piani strategici, qualche bugia di troppo, e un menù speciale capace di far innamorare, i due ragazzi si incontreranno e si scontreranno più volte, ma si sà che le bugie non possono rimanere nascoste a lungo...

Come tutti i romanzi di questo autore, la storia è scorrevole, leggera e romantica al punto giusto, adatta per il mese di S. Valentino. La brevità non approfondisce molto la psicologia dei due personaggi, ma il lettore li potrà comunque apprezzare per la loro semplicità. La bellezza del contesto parigino è sempre un valore aggiunto dei romanzi di quest'autore. Consigliato a tutte le anime romantiche e a chiunque abbia voglia di leggere una storia non troppo impegnativa ma piacevole e intrigante. 


DELLO STESSO AUTORE:

Una sera a Parigi

Il caffè dei piccoli miracoli 

La donna dei miei sogni

Parigi è sempre una buona idea 

martedì 9 febbraio 2021

La ragazza della luna

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "La ragazza della luna", scritto da Lucinda Riley ed edito da Giunti.

Trattasi del quinto volume della celeberrima serie de "Le sette sorelle", dedicato a Tiggy, conosciuta come la sorella più "spirituale" tra le ragazze adottate dal misterioso Pa' Salt.

Poco dopo la morte del padre, Tiggy (di professione consulente faunistica) inizia a lavorare presso la tenuta di Kinnaird, in Scozia, da poco nelle mani di Charlie, un cardiochirurgo sposato con una donna sprezzante e padre di una ragazza adolescente, Zara, che stringerà con Tiggy un rapporto molto stretto. D'altro canto, la nostra protagonista, risulterà sin da subito affascinata da Charlie, anche se cercherà di toglierselo dalla mente in quanto già impegnato. In compenso, dovrà subire gli insistenti corteggiamenti di un misterioso impreditore, Zed, un losco individuo che il lettore ha già potuto incontrare nel primo libro, quello dedicato a Maia. 

Nella tenuta Tiggy incontrerà anche un anziano gitano di origine spagnola, Chilly, il quale dichiarerà di conoscere non solo lei, ma anche la sua famiglia d'origine. Grazie ai racconti di Chilly e a quelli che Tiggy conoscerà grazie a un improvviso viaggio a Granada, la nostra protagonista apprenderà la storia di sua nonna Lucia, una delle più famosi danzatrici di flamenco del Novecento.

La storia di Lucia è davvero molto interessante, e coinvolgerà non solo Tiggy ma anche il lettore stesso, che si troverà catapultato a Sacromonte, nel quartiere gitano, dove una piccola bambina (Lucia) è dotata di uno straordinario talento per la danza. La giovane inizierà a ballare con il padre per la strada, per poi acquisire sempre più fama, tanto da trasferirsi a Madrid, abbandonando la madre e i suoi fratelli a Sacromonte. Con l'avvento degli anni '30, la guerra civile spagnola la porterà a lasciare di nascosto la sua patria e a soggiornare prima a Lisbona e poi in America, compiendo un viaggio da Sud a Nord. Quella di Lucia è la storia di una passione, per la quale la donna sacrificherà ogni cosa, in nome del "duende" che sente scorrere nella sua anima.

Attraverso le vicende di Lucia, Tiggy conoscerà non solo la storia dei suoi parenti, ma capirà anche l'origine di quel suo particolare dono, basato su una sorta di preveggenza che da sempre la contraddistingue. Inoltre, una volta raggiunta la Spagna e conosciuto alcuni suoi parenti, essi le insegneranno i segreti delle loro arti più segrete, facendole comprendere meglio le sue predisposizioni, che potrebbero tornarle utili per definire meglio i tratti del suo futuro...

Più vado avanti con la lettura delle serie, più apprezzo questa scrittrice e le storie che sa creare, capaci di mescolare il passato con il presente, la realtà con la fantasia, tanto che ogni volta che mi trovo a concludere la lettura di uno dei suoi volumi, mi ritrovo a cercare online ulteriori informazioni e curiosità legate alla storia. Inoltre, sono sempre più curiosa di leggere l'ultimo volume, che probabilmente svelerà alcuni interrogativi che intercorrono in tutti questi libri: quale segreto si cela dietro la misteriosa morte di Pa' Salt? Chi sarebbe la settima sorella che l'uomo non ha mai adottato? Qual è il vero ruolo di Zed? Ovviamente sono molto curiosa di conoscere le risposte, nel frattempo però, in attesa dell'uscita dell'ultimo volume, mi dedicherò alla lettura del sesto libro, "La ragazza del sole", nel quale il lettore potrà conoscere meglio Electra, la più giovane delle sorelle.  


DELLA STESSA AUTRICE:

Il segreto della bambina sulla scogliera

Le sette sorelle. La storia di Maia 

Ally nella tempesta

La ragazza nell'ombra 

La ragazza delle perle