giovedì 21 settembre 2023

Un imprevisto chiamato amore

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo di Anna Premoli, "Un imprevisto chiamato amore", edito da Newton Compton.

La storia è incentrata sul rapporto tra Jordan e Rory: la prima è una ventiseienne, che si è trasferita a New York e ha iniziato a lavorare come cameriera in un bar, situato di fronte a un prestigioso ospedale, con il solo scopo di sposare un ricco dottore e riuscire così a far fronte alle ingenti spese mediche per la madre malata di Alzheimer. Il secondo è un giovane medico specializzando nel reparto di chirugia del pronto soccorso.

Le loro strade s'incroceranno quando Jordan sverrà tra le braccia di Rory, il quale la salverà poi da un attacco di peritonite.

I due proveranno sin da subito una forte attrazione, ma entrambi si renderanno conto che non fanno proprio l'uno per l'altra: Rory infatti, essendo all'inizio della carriera, non è per nulla ricco; mentre Jordan è una ragazza che, seppur molto bella, non sembra avere altre qualità, non ha una buona cultura generale e non è per nulla interessata alla carriera. Senza considerare il fatto che Rory ha già una ragazza.

Nonostante ciò, complice il lavoro di Jordan, i due giovani avranno modo di trascorrere molto tempo insieme e di rinsaldare il loro rapporto, tanto che a un certo punto Jordan, grazie all'aiuto di Rory, lascerà l'albergo a ore in cui è costretta a soggiornare per prendere in affitto un appartamento situato al piano inferiore del suo stabile. 

Riusciranno a rimanere solo amici oppure si lasceranno andare all'attrazione che provano l'uno per l'altra?

Era da molti anni che non leggevo un romanzo di Anna Premoli: trovo che le sue storie siano molto carine, romantiche al punto giusto e perfette per passare dei momenti di puro relax, ma a volte mi sembra che tendano a ricalcare un po' troppo spesso le stesse dinamiche.

Ho comunque trovato questo romanzo un po' diverso rispetto alle storie pubblicate precedentemente, data l'assenza della componente "hate to love" e ciò me l'ha fatto apprezzare. Anche i due protagonisti hanno catturato la mia simpatia e mi è piaciuta la loro progressiva maturazione e presa di consapevolezza di quello che realmente desiderano.

Unico difetto, a mio parere, è il mancato approfondimento del contesto attorno al quale ruotano i personaggi: il romanzo è incentrato unicamente sull'evolversi del loro rapporto, mentre mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagina in più sul loro passato, sul rapporto con i personaggi secondari e sul loro lavoro e la città in cui vivono. La sensazione che ho avuto è che l'autrice abbia avuto un po' troppa fretta di concludere una storia ricca di potenzialità, in questo modo non del tutto espresse.

Il romanzo rimane comunque una lettura godibile e coinvolgente e ve la consiglio nel caso abbiate voglia di leggere una storia d'amore leggera e dallo stile scorrevole, oltre a essere perfetta per dei momenti di evasione.


DELLA STESSA AUTRICE:

L'amore non è mai una cosa semplice

L'importanza di chiamarti amore 

E' solo una storia d'amore

6 commenti:

  1. Ciao Ariel,
    da quello che ho capito la storia è carina, romantica al punto giusto, ma l'autrice si è focalizzata troppo sulla relazione tra i due protagonisti, tralasciando altri aspetti come il loro passato, il loro lavoro.
    Peccato, ma sembra comunque adatto per passare qualche ora di svago.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per un momento di svago è una lettura perfetta, Fra :-)

      Elimina
  2. ciao ariel. in effetti, come dite tu e Fra, mi sembra un romanzo godibile senza dubbio ma anche non impegnativo. Finora ho letto un solo romanzo di quest'autrice e lo trovai simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, indubbiamente è un romanzo per divertirsi e rilassarsi :-)

      Elimina
  3. Ciao ariel grazie x la recensione sempre curata e piacevole..
    Ti auguro un buon pomeriggio
    Daniela

    RispondiElimina