lunedì 20 giugno 2022

Attenti all'intrusa!

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del romanzo di Sophie Kinsella, "Attenti all'intrusa!", edito da Mondadori.

Protagonista della storia è Effie, una ragazza ventiseienne che, da un giorno all'altro, vede il suo mondo familiare andare in pezzi, precisamente quando il padre annuncia a lei, alla sorella Bean e al fratello Gus la separazione dalla loro matrigna Mimi, che ha cresciuto lei e i suoi fratelli dopo la prematura scomparsa della madre.

Per Effie è un vero e proprio colpo al cuore, dato che non aveva mai notato problemi tra loro due ed è molto affezionata sia al padre sia alla matrigna. Ma il suo sconforto subisce una crescita esponenziale quando il padre si fidanza con Krista, una donna molto più giovane, che ama i gioielli e pubblicare foto di coppia su Instagram con #sessoasessantanni e #vivailviagra. Ma soprattutto, pare voglia tenere a tutti i costi il padre lontano dai suoi figli, tanto che Effie, dopo una pesante litigata con il padre, perde ogni contatto con lui.

La situazione precipita ulteriormente quando il padre e Krista decidono di vendere la casa in cui Effie e i suoi fratelli sono cresciuti: Greenoaks è una villa molto particolare, con i suoi mattoni a vista, la torre, le immense soffitte e il grande giardino completo di casa sull'albero e montagnetta panoramica. Non è un'abitazione esteticamente bella ma, soprattutto per Effie, rappresenta il cuore della sua infanzia e dei suoi ricordi più belli, e sapere che presto dovrà dirle addio per sempre non fa che accrescere la sua sofferenza.

Per questo, una volta trovato un compratore, quando il padre e Krista organizzeranno un festa d'addio nella casa invitando parenti e amici, Effie si rifiuterà di partecipare, e non solo per il "particolare" invito ricevuto dalla fidanzata del padre. Al contrario, Bean e Gus decideranno di prendervi parte e, apparentemente, sembreranno aver accettato la vendita.

Peccato che, proprio la stessa sera della festa, Effie si ricorderà che nella casa sono rimaste le sue vecchie matrioske, cinque bamboline russe che hanno caratterizzato la sua infanzia. Così, determinata a recuperarle ma non volendo farsi vedere, deciderà d'intrufolarsi di nascosto alla festa. E questo sarà solo l'inizio di un weekend che sconvolgerà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.

Nascosta tra i roseti, nell'armadio, sotto il tavolo e in qualunque posto le capiterà a tiro, Effie osserverà la sua famiglia da una prospettiva inusuale, accorgendosi per la prima volta del vero volto dei suoi cari e ponendosi per questo diverse domande: perchè Bean piange di nascosto? E per quale motivo Gus fa strane telefonate? Inoltre, alla festa sarà invitato anche il suo ex, Joe, un medico di successo e famosa star della tv, con il quale ha molto in sospeso...

Dalle mie parole potete quindi comprendere come il romanzo susciti molti interrogativi, e per questo si fa leggere con velocità e gusto. Ciò che più amo di Sophie Kinsella è la capacità di narrare storie quotidiane con leggerezza, umorismo ma suscitando, nello stesso tempo, vari spunti di riflessione. In questo ultimo romanzo ho trovato queste ultime più preponderanti sull'aspetto prettamente umoristico (anche se non mancano delle scene spassose, come quando Effie spia Krista da sotto il tavolo o vaga per le soffitte per spiare i suoi familiari), tanto che ho trovato il romanzo più simile a quei libri che l'autrice ha pubblicato con il suo vero nome.  

Nonostante ciò, ho comunque apprezzato molto la storia, anche perchè in più punti ho rinvenuto delle affinità con Effie e, sebbene abbia vissuto esperienze di cambiamento diverse dalle sue, mi sono ritrovata molto nel suo personaggio, sia negli aspetti positivi sia in quelli negativi. Ho gradito molto anche il suo percorso di crescita compiuto nei confronti di un aspetto della vita, quello crescita e della maturazione personale, verso il quale penso che ognuno di noi possa rispecchiarsi. 

Più deboli, a parer mio, le ragioni che stanno alla base della precedente rottura tra lei e il suo ex: francamente le ho trovate un po' inverosimili, tenuto conto del forte legame che i due avevano istaurato sin da ragazzini. Inoltre, avrei preferito una maggior sfaccettatura del personaggio di Krista: verso la fine del romanzo vengono chiarite alcune ragioni che stanno alla base di alcuni suoi comportamenti, ma poi la questione viene abbandonata.

A parte questi due aspetti, la storia è davvero molto appassionante, e la consiglio non solo agli amanti dei romanzi dell'autrice, ma anche a chi abbia voglia di accostarsi a una storia semplice e leggera che però non manca di far pensare e riflettere su questioni che ci accomunano, indagando nello stesso tempo nel complesso mondo delle relazioni familiari.


DELLA STESSA AUTRICE:

I love shopping a Las Vegas

La mia vita non proprio perfetta 

Sorprendimi!

Ho il tuo numero (Rilettura) 

La famiglia prima di tutto!

Sai tenere un segreto? (Rilettura) 

La regina della casa (Rilettura)

I love shopping a Natale 

La ragazza fantasma (Rilettura) 

Amo la mia vita

4 commenti:

  1. mi hai fatto venir voglia di kinsella, poi in estate ci sta particolarmente bene!!
    leggerezza senza essere superficiale è qualcosa che di quest'autrice mi è sempre piaciuto, anche se ammetto di non aver letto tantissimi suoi romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, io l'adoro proprio per questo motivo: praticamente è grazie ai suoi romanzi che, molti anni fa, iniziai ad amare il genere rosa chick lit ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel.
    Sono d'accordo sui punti deboli che hai elencato, per quanto mi riguarda non è il migliore della Kinsella per quanto sia leggero e simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, in effetti anche per me non entra nel numero dei miei romanzi preferiti, ma sono comunque contenta di averlo letto ;-)

      Elimina