lunedì 11 marzo 2019

La famiglia prima di tutto!

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Sophie Kinsella, "La famiglia prima di tutto!", edito da Mondadori.

Protagonista della storia è Fixie, una quasi trentenne con la mania di mettere tutte le cose a posto. Dopo la morte del padre, che da sempre le ha insegnanto a mettere in primo piano la famiglia e le sue necessità, Fixie si dedica pienamente assieme alla madre, al fratello Jack e alla sorella Nicole al loro negozio di articoli per la casa. 

Fin da bambina Fixie si è sempre sentita inferiore ai suoi fratelli che, al contrario di sè stessa, considera persone realizzate e di successo. Per questo, quando i tre si ritroveranno a gestire temporaneamente il negozio senza la madre, Fixie non riuscirà a dir di no alle loro strambe proposte, come il corso di yoga proposto dalla sorella e le feste lussosissime, tutte a spese della loro attività, organizzate dal fratello, che vorrebbe "puntare più in alto".

Nello stesso periodo, però, un evento particolare sconvolgerà la sua vita: un giorno, infatti, la ragazza "salverà" da alcuni calcinacci il computer di uno sconosciuto che, al colmo della riconoscenza, le lascerà, come sorta di cambiale, una fascetta con scritto "Ti devo un favore". Questo episodio sarà il primo di un inizio di scambi di favori che Fixie intavolerà con quell'uomo sconosciuto, che sin da subito la affascinerà, nonostante lui sia fidanzato e lei sia appena riuscita a far innamorare di sè l'affascinante amico del fratello, del quale era innamorata sin dall'adolescenza.

Come si evolverà la storia? Riuscirà Fixie a gestire bene il negozio, a far valere le proprie ragioni verso i fratelli a cui non sa dir di no e a raggiungere una stabilità sentimentale?

Anche in questo romanzo, la Kinsella ci offre una commedia romantica condita da humor e spunti di riflessione , un mix che apprezzo moltissimo e che l'ha resa una delle mie scrittrici preferite. In questo romanzo sono centrali il concetto di famiglia e tutta la complessità dei rapporti che si istaurano con i vari componenti, ma è presente anche un lato romantico, che rende la storia una perfetta lettura rilassante. Interessante e apprezzabile la crescita della protagonista che, pagina dopo pagina, maturerà e acquisirà più fiducia in sè stessa. Un romanzo che le amanti della scrittrice e del genere chick lit non possono assolutamente farsi scappare!
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

8 commenti:

  1. Ciao! Come sempre, quando si tratta della Kinsella, sono curiosissima di leggere! Sarà una dele mie prossime letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, penso potrebbe piacerti... più di "Sorprendimi!" ;-)

      Elimina
  2. La kinsella è una garanzia :)
    È da tempo che non leggo qualcosa di suo, devo recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la adoro, soprattutto per il suo modo di unire ironia e riflessione!

      Elimina
  3. Purtroppo la Kinsella continua ad essermi indifferente :/ Chissà se un giorno cambierò idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cambierai idea, ti consiglio di iniziare con i suoi romanzi autoconclusivi... a mio parere merita molto ;-)

      Elimina
  4. Io ho letto solo "I love shopping" e mi sono divertita tantissimo! ;)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, ti consiglio di leggere anche qualche suo romanzo autoconclusivo ;-)

      Elimina