Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Sophie Kinsella, "I love shopping a Natale", edito da Mondadori.
Dopo i due precedenti romanzi, che avevano visto la nostra protagonista in viaggio tra Hollywood e Las Vegas, in questo nuovo capitolo della serie Becky ritorna alla quotidianità, lasciando Londra per trasferirsi in campagna insieme al marito Luke e alla figlia Minnie, vicina all'amica Suze, dalla quale verrà assunta come addetta al bookshop che fa parte della sua immensa proprietà.
Si avvicina il periodo natalizio e, a differenza degli scorsi anni, la mamma di Becky non potrà ospitare tutta la famiglia a casa sua, dato che ha deciso di "prestarla" temporaneamente a Jess e a Tom, provenienti dal Cile, e di sfruttare quel periodo per trasferirsi in uno dei quartieri più chic di Londra. Becky, così, si ritroverà a ospitare tutti a casa sua per Natale, ma sarà in grado di far fronte a un evento del genere?
Di certo la nostra protagonista non avrà da annoiarsi, tanto più che il tutto sembra complicarsi quando i suoi futuri ospiti inizieranno a mostrare delle tensioni: Janice, infatti, la migliore amica di sua mamma, sembrerà allontanarsi da quest'ultima, mentre il rapporto tra Jess e Tom appare un po' strano: che stiano vivendo una crisi di coppia? Inoltre, come se non bastasse, ecco riapparire un ex di Becky, che scombussolerà non poco la giovane donna, ma che darà vita a siparietti davvero divertenti, in perfetto stile "Kinsella".
In mezzo a tutte queste incombenze, però, la nostra protagonista non perderà di certo la voglia di fare shopping tanto più che, con l'avvento degli acquisti online, le promozioni non si sprecheranno: perchè non approfittarne? A tal proposito, la ricerca del regalo di Luke si rivelerà una vera e propria avventura, che mostrerà tutta la determinazione (e l'incoscienza) di Becky...
Insomma, ancora una volta la Kinsella ci regala una commedia brillante, ironica e spassosa, che si rifà soprattutto ai primi libri della serie. La trama è semplice ma raccontata con il suo solito brio, e più volte ci si ritroverà a sorridere di fronte alle situazioni in cui Becky si ritroverà coinvolta. In mezzo a tutto questo l'autrice affronta anche tematiche più serie, come lo sviluppo delle relazioni tra uomo e donna e il desiderio di maternità, dei quali però non vi svelo altro per non rovinarvi la lettura, che di certo non può essere tralasciata dagli amanti della serie!
DELLA STESSA AUTRICE:
Come ti ho scritto in passato, la kinsella l'ho amata in altri suoi romanzi, questa serie non l'ho mai iniziata, ma penso possa piacermi in egual misura ;)
RispondiEliminaLo penso anch'io, Angela ;-)
EliminaSono molto piacevoli i libri della serie "I love shopping"! Questo devo ancora leggerlo, grazie per la recensione! :)
RispondiEliminaGrazie a te, Vanessa: se poi leggerai il libro mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :-)
EliminaQuanto ho riso con questo libro, ci voleva un poì di Becky. Qui la Kinsella conferma il suo valore-
RispondiEliminaE' davvero un romanzo spassoso, la Kinsella non si smentisce mai ;-)
EliminaCiao! Io l'ho appena preso in biblioteca… e vorrei iniziarlo domani! Poi ti faccio sapere :-)
RispondiEliminaBene, allora aspetto di conoscere il tuo parere ;-)
EliminaDevo recuperare questa serie.
RispondiEliminaSe ti piace il genere chik lit te la consiglio vivamente :-)
Elimina