giovedì 19 marzo 2020

La ragazza fantasma

Cari lettori, il post di oggi è dedicato alla recensione del romanzo "La ragazza fantasma" di Sophie Kinsella, edito da Mondadori.

Protagonista del romanzo è la ventisettenne Lara, una ragazza semplice che non sta passando un buon periodo: il suo fidanzato l'ha infatti inspiegabilmente lasciata e la socia della sua attività l'ha abbandonata lasciandole tutto il lavoro da fare. 

Un giorno la sua famiglia le annuncia che è morta una sua prozia, Sadie, che aveva ben centocinque anni: Lara non la conosceva nemmeno e si ritrova così a dover partecipare controvoglia al suo funerale. Ma sarà proprio durante la funzione che una strana ragazza vestita con abiti degli anni venti, un po' capricciosa e petulante, inizierà a chiederle insistentemente aiuto per ritrovare la sua collana. Chi sarà quella giovane? E per quale motivo nessuno sembrerà vederla tranne Lara?

Ben presto la nostra protagonista capirà di trovarsi di fronte al fantasma della prozia che, da quel momento in poi, la trascinerà in una inaspettata avventura finalizzata al ritrovamento della sua collana, che non si rivelerà affatto semplice. Perchè quel gioiello non è solo un vezzo della prozia, ma anche la prova di un segreto di famiglia che, ora come non mai, rischia di essere svelato, e c'è chi è disposto a tutto pur di tenerlo nascosto...

La ricerca della collana di Sadie causerà quindi un gran scompiglio nella famiglia di Lara, ma anche nella nostra stessa protagonista la quale, grazie alla prozia, vedrà cambiare la propria vita.

Da amante della Kinsella avevo già letto questo romanzo quando era uscito, circa una decina di anni fa, ma ho voluto rileggerlo perchè già all'epoca mi era piaciuto molto. Dopo questa rilettura posso affermare che ho gradito ancora di più la storia, tanto che il romanzo entra a far parte dei miei libri preferiti di quest'autrice. 

Ciò che preferisco di questa scrittrice è la sua capacità di alternare parti più ironiche e divertenti con altre più riflessive, che vengono narrate con estrema originalità e delicatezza. Ho apprezzato particolarmente la decisione di tratteggiare il fantasma della prozia Sadie (il personaggio, a mio parere, più riuscito della storia) facendo emergere la sua vera anima di ragazza, difetti ed estremizzazioni compresi, come a voler significare che sì, forse il corpo potrà invecchiare ed essere devastato dal tempo e dalla malattia, ma l'anima di ogni persona rimane sempre fresca e giovane. 

Consiglio perciò questa storia in primis agli amanti del genere, ma anche a tutti coloro che abbiano voglia di leggere una storia davvero originale, semplice e profonda nello stesso tempo.
 
 
DELLA STESSA AUTRICE:
 

 

 

 

16 commenti:

  1. Ciao Ariel!
    Con la Kinsella ho un rapporto di amore/odio, alcuni suoi libri li ho adorati, altri invece mi hanno deluso, ma ricordo di aver trovato questo romanzo molto carino.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, la Kinsella è una delle scrittrici che più preferisco, anche se ho una predilezione per i suoi primi romanzi autoconclusivi :-)

      Elimina
  2. Uno dei più belli della Kinsella

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono d'accordo con te e Susy, questo è uno dei romanzi più belli della Kinsella! Sono d'accordo con te sulla prozia Sadie. Anche il protagonista maschile, con la sua "finta durezza", è secondo me uno dei più riusciti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anche a me è piaciuto il protagonista maschile, ma pure quello di "Ho il tuo numero" non è male ;-)

      Elimina
  4. Non l'ho letto ma mi stai facendo venire voglia di recuperare la kinsella, ho bisogno di sorridere e scacciare la cupezza di questo periodo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo periodo è proprio adatta, Angela! :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel con piacere passo da te! Ho letto il tuo mess sul mio blog e ti ringrazio di cuore per le belle parole. Questi sono mesi molto impegnativi per me sto leggendo poco e ho veramente poco tempo. Il motivo è che ho ripreso a studiare per inseguire un sogno... Spero di ritornare al più presto per parlare di libri ma soprattutto a LEGGERE!
    Ti abbraccio forte! Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, in bocca al lupo per i tuoi studi, ti auguro di realizzare presto il tuo sogno! Grazie per essere passata, ricambio l'abbraccio e ti auguro di riuscire a trovare anche un po' di tempo da dedicare alla lettura :-)

      Elimina
  6. Ciao Ariel ♥ Con Sophie Kinsella ho un rapporto strano... da piccolina c'era una ragazza più grande di me che me la consigliava ma ancora -appunto- ero una bambina. Crescendo i miei interessi letterari non sono mai stati rivolti verso questo genere ma dentro di me ho un legame con questa autrice, come se prima o poi dovessi leggere qualcosa...
    Se è addirittura degno di una rilettura forse potrei iniziare con questo; il classico I love shopping lo hai letto? Se sei amante della scrittrice immagino di sì ma chiedo comunque ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, a me piace la Kinsella perchè con stile ironico scrive sempre storie molto originali e con vari spunti di riflessione, i suoi romanzi possono sembrare "leggeri", ma lo sono solo in apparenza, questo soprattutto per quanto riguarda i suoi autoconclusivi. La serie di "I love shopping" (che ho letto) è più frivola, ma sempre ben scritta e divertente. Se ti piace il genere o ti incuriosisce ti consiglio di iniziare da uno dei suoi romanzi autoconclusivi, come può essere questo oppure "Ho il tuo numero"; "La regina della casa", "Ti ricordi di me"... Fammi poi sapere cosa ne pensi ;-)

      Elimina
    2. Grazie :) devo dire che non sapevo di questa sua profondità prima di leggere la tua recensione e avere la conferma dal tuo commento! Allora ora mi guardo le trame anche di questi altri romanzi che mi consigli e me ne segno qualcuno in Wish List :) grazie davvero!

      Elimina
    3. Sì, è per quello che mi piace molto! Grazie a te e buona domenica :-)

      Elimina
  7. Non ho mai letto niente della Kinsella, ma non credo faccia per me ☺️☺️

    RispondiElimina