lunedì 6 giugno 2022

Una stella senza luce

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al terzo volume della serie di Anita di Alice Basso, "Una stella senza luce", edito da Garzanti.

In questo nuovo capitolo, ritroveremo Anita alle prese con un nuovo mistero, sempre con la complicità di Sebastiano, suo datore di lavoro e socio della rivista "Saturnalia", specializzata nella pubblicazione di romanzi gialli. 

In un giorno di settembre, la loro quotidianità sarà scombussolata dall'arrivo di un celebre regista, Leo Luminari che, tornato a Torino dopo molti anni trascorsi a lavorare per l'industria cinematografica di Roma, vorrebbe realizzare un film basandosi proprio su uno dei racconti che Anita e Sebastiano hanno iniziato a scrivere da qualche mese in incognito, per denunciare ciò che il regime fascista vorrebbe tenere nascosto alle persone. 

In un primo momento Anita non riuscirà a trattenere il suo entusiasmo dato che, come tutte le sue coetanee, adora lo svavillante mondo del cinema, legge tutte le riviste a tema e sospira di fronte ai vestiti delle dive del grande schermo. Ma, quando Sebastiano le instillerà dei sospetti riguardo alle reale intenzioni di Luminari, alludendo alla censura sempre più pressante di quegli anni, anche l'animo della nostra protagonista si farà più cauto. Luminari si troverà quindi di fronte a un rifiuto, anche se proprio Sebastiano, su forte pressione di Anita, offrirà la propria disponibilità nello scrivere una nuova sceneggiatura per il film, ovviamente perfettamente in linea con i canoni fascisti. 

Quello che però sembrerebbe l'inizio di un sogno verrà bruscamente interrotto dall'inaspettata morte del famoso regista, il quale verrà trovato trafitto da una spada. Nella concitazione del momento, la  fedele assistente Maria Diletta consegnerà ad Anita e Sebastiano un elenco, che contiene i nomi di tre vecchi amici che la vittima aveva rivisto da poco tempo: potrebbe, tra uno di questi, nascondersi il nome dell'assassino?

Ovviamente i due giovani non si lasceranno scappare l'occasione per indagare e così avranno modo di conoscere meglio la reale personalità di Luminari, un uomo appassionato del suo lavoro e fin troppo idealista su di un mondo che, solo all'apparenza, mostra mille luci e nessun'ombra.

Oltre all'indagine, Anita vivrà la sua quotidianità circondata dalle sue amiche più care, Clara e la sua ex insegnante Candida, alle quali inizierà a confidarsi a proposito della sua attività segreta con Sebastiano, ma la nostra protagonista sarà anche impegnata e evitare il più possibile Corrado, il fidanzato che dovrebbe sposare tra pochi mesi. Peccato che la giovane sia letteralmente spaventata dall'evento, tanto da farlo tramutare in un incubo che inizierà a tormentare le sue notti!

Sebastiano, invece, dopo il colpo di scena che aveva chiuso il secondo libro della serie, dovrà iniziare a convivere con il padre, per il quale ogni giorno finge di essere una persona diversa da quella che è, e tutto ciò non sarà affatto semplice... 

Se nel primo volume della serie l'autrice aveva affrontato il tema degli eroi di guerra e nel secondo le condizioni delle donne delle case chiuse, in questo nuovo libro centrale risulta essere il mondo del cinema. In questo romanzo, forse anche maggiormente rispetto ai libri precedenti, si nota l'intenso studio che ruota attorno alla trama, che rende i dettagli di contesto davvero precisi e minuziosi, facendo immergere così il lettore in un mondo molto lontano sia per epoca sia per mentalità, ma senza per questo farlo sentire estraneo, anzi, incuriosendolo sempre di più e permettendogli non solo di passare ore liete in compagnia di una serie davvero piacevole e, come sempre, ben scritta, ma anche di apprendere curiosità davvero interessanti legate a quel mondo.

Insomma, come sempre quest'autrice si rivela una garanzia e già sono curiosa di scoprire come proseguiranno le avventura di Anita e Sebastiano!


DELLA STESSA AUTRICE:

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

Scrivere è un mestiere pericoloso 

Non ditelo allo scrittore

La scrittrice del mistero 

La ghostwriter di Babbo Natale (novella)

Un caso speciale per la ghostwriter 

Il morso della vipera

Il grido della rosa

4 commenti:

  1. Grazie ariel della recensione..che brava lettrice divori un sacco di libri mentre io sono da tempo un po fuori "corso" sulla lettura..mi divertono però i libri x bimbi che sfoglio cn Filiberto!!..
    Libri da consigliare sotto l ombrellone che consigli tu?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, penso che dev'essere davvero speciale sfogliare libri con il proprio bimbo :-) Per l'estate consiglio i nuovi romanzi di alcuni dei miei autori preferiti, che sono usciti da poco, come quelli di Lucinda Riley, Joel Dicker, Salvatore Basile, Rosa Teruzzi, Virginia Bramati, Ilaria Tuti, Ali McNamara...

      Elimina
  2. interessante che l'autrice affronti un tema differente in ogni libro e che lo presenti con molta accuratezza.
    Complimenti perchè, a differenza mia, riesci a dedicarti con costanza gli autori che ami :))
    Ciao Ariel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, consiglio anche a te di leggere questa serie, Angela, perchè penso potrebbe piacerti molto! Grazie per i complimenti :-)

      Elimina