mercoledì 31 ottobre 2018

La leggenda di Jack O'Lantern

Cari lettori, data la giornata di oggi, il post odierno tratterà di una delle più famose leggende legate ad Halloween, quella di Jack O'Lantern.


Secondo la leggenda, di origine irlandese, Jack era un malfattore che, una notte, mentre si trovava in un pub, venne raggiunto dal diavolo, che voleva la sua anima. Jack gli propose di aspettare qualche minuto e di bere insieme qualcosa. Il diavolo acconsentì, come accettò anche di trasformarsi in una monetina per poi truffare l'oste. 

Ma Jack, in realtà, voleva prendersi gioco di lui. Una volta tramutatosi in monetina, infatti, Jack lo rinchiuse nel suo borsellino assieme a una croce, che non gli permetteva di riassumere le sue sembianze. Jack accettò di liberare il diavolo solo se lo avrebbe lasciato in pace per dieci anni e lui acconsentì.

Dieci anni dopo il diavolo tornò, e Jack, con la sua solita astuzia, riuscì questa volta a imprigionarlo in un albero di mele, in un groviglio di rami in cui il malfattore aveva nascosto ancora una volta delle croci. Questa volta chiese al diavolo di non tormentarlo mai più.

Quando morì, Jack, a causa della sua condotta, venne rifiutato dal Paradiso, ma quando per lui sembrava essere destinato l'Inferno, nemmeno il diavolo volle accoglierlo, menore delle esperienze passate. Il diavolo, dopo le lamentele di Jack, prima di congedarlo per sempre, gli lanciò dei carboni ardenti, per farsi luce nel buio della notte, che egli inserì (secondo la leggenda irlandese) in una rapa, iniziando a vagare per sempre al buio in attesa del giorno del giudizio.

In seguito, dopo che nella metà del 1800 molti coloni irlandesi raggiunsero l'America e vennero a contatto con le zucche, sostituirono queste con la rapa, rendendo la zucca illuminata uno dei simboli più famosi di Halloween.



 
P.s. Se siete interessati alle leggende di Halloween e volete approfondire l'argomento, vi segnalo questo libro:

TRAMA (da amazon)
 
Halloween, la Notte delle Streghe! La notte del "Dolcetto o Scherzetto". Una sorta di Carnevale autunnale importato dall'America. E' davvero così? No di certo. Dietro a questa antica festività si cela una lunga ed affascinante storia. Scoprite le origini di Halloween, i suoi più antichi significati, le tradizioni e le strane storie che hanno come protagonista la Notte più tenebrosa dell'anno!







Fonti:





20 commenti:

  1. Ciao Ariel,
    post super interessante. Conoscevo questa leggenda solo a grandi linee e devo ammettere che la lettura che hai consigliato stuzzica la mia curiosità. Quasi, quasi ci faccio un pensierino... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti abbia interessato il post, Alisya! In effetti la lettura stimola curiosità! :-)

      Elimina
  2. Io non ne sapevo niente di questa leggenda, e me ne vergogno visto quanto è celebre 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo: anch'io, prima di scrivere il post, non è che ne sapessi molto ;-)

      Elimina
  3. Conobbi questa storia alle elementari, ma non bastò a farmi innamorare di questa festa che non ho mai sentito mia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anch'io non la sento molto come festa, ma mi piace indagarne leggende e curiosità :-)

      Elimina
  4. Come tutte le leggende anche questa conquista il lettore. Buona festa dì Halloween.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Conoscevo la leggenda di jack lanterna...
    È una festa che non mi attira per niente, però, devo ammettere, a prescindere dalle sue origini.
    La trovo un po' ... inquietante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti credo che sia proprio lo scopo di questa ricorrenza, quello di inquietare ;-)

      Elimina
  6. Adoro questa leggenda.
    Buon Halloween!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Susy, so che anche tu ami storie e leggende!

      Elimina
  7. Non sono mai stata molto ferrata su questa festa, ma questa leggenda è proprio carina. Buon Halloween Ariel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace, pur non essendo, come te, una fan di Halloween ;-)

      Elimina
  8. Cade a fagiolo questo post brava ariel!buon halloween
    Daniela infuso di riso

    RispondiElimina
  9. Molto affascinante, io la conoscevo già, ero andata a cercarmela perchè mi serviva per un progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anch'io l'ho trovata affascinante :-)

      Elimina
  10. Molto interessante questo post, non conoscevo la leggenda. davvero affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere avertela fatta conoscere, anch'io ho imparato qualcosa in più scrivendo questo post ;-)

      Elimina