martedì 2 ottobre 2018

2 ottobre: Festa dei nonni

Cari lettori, oggi è la giornata dedicata ai nonni, una ricorrenza che è stata introdotta in Italia nel 2005, per ricordare in modo speciale i genitori della nostra mamma e del nostro papà, figure che negli anni hanno assunto un'importanza davvero significativa all'interno della nostra società. 




E' stata scelta questa data perchè il 2 ottobre, secondo la Chiesa cattolica, si celebrano gli angeli custodi... e quale paragone migliore si poteva far se non accostare i nonni agli angeli?

La festa dei nonni è celebrata in molti paesi, anche se in giorni diversi: negli Stati Uniti, per esempio, fu introdotta durante la presidenza Carter, nel 1978, su proposta di una casalinga che poteva vantare ben 40 nipoti! Sempre negli Usa, la festa si tiene la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, che segna la fine dell'estate e l'inizio della nuova stagione lavorativa. 

In Messico, la festa dei nonni si celebra in agosto; in Canada il 25 ottobre; in Polonia a gennaio; in Estonia a settembre...In Francia vengono festeggiate le nonne a marzo e i nonni a ottobre.

Per chi non lo sapesse, esiste anche un fiore associato a questa festa, ed è il nontiscordardime, che rappresenta un simbolo di salvezza.  


Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli 
(Alex Haley)

Fonti:



4 commenti:

  1. Negli ultimi anni abbiamo trasformato la festa degli Angeli Custodi, il due ottobre, in festa dei nonni, che, cristianamente, sono sempre stati festeggiati il 26 luglio, festa di Gioacchino e Anna, nonni di Gesù, ma va bene lo stesso; i nonni sono come angeli che custodiscono e proteggono i loro nipoti. Ciao Ariel.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. una festa importantissima..quest anno non ho fatto post per la fretta e il poco tempo disponibile ma in compenso ho apprezzato il tuo di post:)
    ciao ariel e buona domenica

    RispondiElimina