mercoledì 6 settembre 2017

Leggere è una faccenda da gatti

Cari lettori, oggi vi parlerò della mia ultima lettura, "Leggere è una faccenda da gatti" scritto da Alex Howard ed edito da Garzanti.

Dato che amo sia i gatti sia la lettura, ero curiosa e molto entusiasta di leggere questo libro, ma purtroppo le mie ottime aspettative non sono state soddisfatte.

L'idea di partenza è carina: protagonista è G.B., ovvero il Gatto della Biblioteca dell'università di Edimburgo, che esiste veramente e sul quale è stata creata anche una pagina Facebook. Penso sia stata originale l'idea di costruire un libro su di lui, ma l'aspetto che mi ha deluso è che non esiste una vera e propria trama. Il libro è strutturato secondo alcuni brevi capitoletti, ciascuno narrante un episodio della sua vita, il quale si conclude con un accostamento "libresco".

G.B. si definisce un "gatto pensante": ama la cultura e si diverte a rubare i libri che gli studenti universitari consegnano nel rullo della biblioteca. Attraverso di loro e alla vita che osserva con la criticità degna di un essere umano, e a volte anche migliore, G.B. sviluppa alcune riflessioni sulle persone ree, a suo dire, di pensare troppo alla vita invece di viverla, a differenza dei gatti.

Penso sia un libro più filosofico che narrativo, molti spunti sono interessanti e certe parti più leggere ma, dato che mi aspettavo un romanzo e una storia dalla trama ben precisa e sviluppata, la lettura di questo romanzo non si è rivelata all'altezza delle mie aspettative. E voi cosa ne pensate? Avete letto questo libro?

8 commenti:

  1. Con questo romanzo passo... le copertine con su gatti non mi attirano e di conseguenza non ne leggo mai la sinossi. Non so perché, forse penso che siano storie banali e lontane da me... però devo superare questo limite e magari provare a leggere un romanzo con protagonista un gatto. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a me questo romanzo non ha soddisfatto, ma su altri blog ho letto pareri molto favorevoli... mi è piaciuto invece molto "Il gatto che aggiustava i cuori" e il suo seguito, che ti consiglio!

      Elimina
  2. Davvero molto carina la copertina, ma non penso lo leggerei ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cover è molto carina, forse mi sono lasciata troppo attrarre da lei ;-)

      Elimina
  3. Ciao Ariel! Anche io preferisco le trame precise e sviluppate e per questo motivo non credo leggerò questo libro, nonostante la copertina stupenda e l'idea di base carina :)

    RispondiElimina
  4. L'idea sembra interessante, ma non ho preso in considerazione l'idea di leggerlo, sarà che il gatto in copertina assomiglia al gatto mannaro di mio fratello!

    RispondiElimina